Scadenza
30 aprile 2025
In occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.
A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Pisticci a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Potenza e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione referendaria.
Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:
- Essere elettore del Comune di Pisticci
- Avere assolto gli obblighi scolastici
Per i Presidenti di seggio:
- Essere elettore del Comune di Pisticci
- Avere meno di 70 anni
- Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, dovrà essere inoltrata entro il giorno 30 aprile 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure potrà essere consegnata personalmente presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura.
L’UFFICIALE ELETTORALE
Dott.ssa Marialucia Dimatteo