Amministrative 2021

 

L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale.
L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione (domenica 19 settembre 2021).

Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (domenica 26 settembre 2021) i medesimi documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, devono essere pubblicati anche sul sito del Comune.

Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito del comune, il partito / movimento / lista è tenuto a comunicare all'ufficio elettorale (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l'URL della pagina in cui i documenti sono stati pubblicati.

 

Per i partiti / movimenti / liste, l’omessa pubblicazione, dei documenti in questione sui propri siti internet, pur non comportando l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali, determina, ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della predetta legge 9 gennaio 2019, n. 3, nei confronti dei partiti o movimenti politici inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrative pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di cui all’articolo 9, comma 3, della legge 6 luglio 2012, n. 96.

 

Elezioni trasparenti: liste e candidati

 

 

 

CANDIDATO SINDACO N.1   LISTE

TUCCINO PASQUALE SALVATORE

 

 

LISTA 1: RINASCITA

LISTA 2: VICINI AL TERRITORIO

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.2   LISTE

ALBANO DOMENICO ALESSANDRO

 

 

LISTA 1: CIVICAMENTE PISTICCI

LISTA 2: PARTITO DEMOCRATICO

 

LISTA 3: CONSENSO CIVICO

  • Cv - Cert. penali candidati

LISTA 4: INSIEME

 

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.3   LISTE

DI TRANI VITO ANIO

 

 

LISTA 1: DI TRANI SINDACO 

LISTA 2: LISTA DEI CITTADINI

LISTA 3: PISTICCI IN COMUNE

LISTA 4: FORUM DEMOCRATICO

 

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.4   LISTE

VERRI VIVIANA

 

 

LISTA 1: MOVIMENTO 5 STELLE

Programma amministrativo

In questa pagina vengono illustrate le modalità di accesso al voto domiciliare e al voto assistito. Per ciascuno dei due servizi vengono fornite le istruzioni e la modulistica.

VOTO DOMICILIARE

Consiste nell’esercizio del diritto di voto al proprio domicilio.

Chi può richiederlo

  • Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
  • Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Quando presentare la richiesta

  • Nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno prima della data di votazione, direttamente allo sportello dell’Ufficio Elettorale, oppure tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora, tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Allegato: Domanda per richiesta di voto domiciliare

 

VOTO ASSISTITO

  1. Elettori con grave infermità

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. Per l'autorizzazione all'accompagnamento occorre chiedere al Comune l'apposizione del timbro (AVD) sulla tessera elettorale. Il timbro attesta il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall'elettore interessato, purché in possesso di:

  • delega su carta semplice
  • fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
  • tessera elettorale in originale dell’interessato
  • documentazione sanitaria rilasciata dalla A.S.L.. competente.

 

  1. Elettori non vedenti

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

Allegato: Domanda per richiesta di voto assistito

a cura dell’Ufficio Elettorale Comunale

 

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti a Pisticci, possono partecipare alle prossime elezioni comunali. Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre 40 giorni prima delle elezioni. e residenti a Pisticci possono esercitare in Italia il diritto di voto, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte (Il modulo di iscrizione è disponibile alla sezione modulistica), entro 40 giorni dalla data fissata per le consultazioni, tramite le seguenti modalità:

  • e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • posta ordinaria;
  • recandosi personalmente presso l'ufficio elettorale del Comune di Pisticci (previo appuntamento da concordare all' indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente allo 0835 585720).

Requisiti

Possono votare le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea che:
• sono residenti a Pisticci;
• hanno la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea;
• sono iscritte nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Pisticci, tramite presentazione della domanda al Sindaco secondo le modalità sotto indicate;
• godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

Termini di presentazione delle domande

  • È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno;
    • l’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero);
    • in occasione delle elezioni comunali, se chi intende esercitare il diritto di voto non risulta già iscritto nelle liste elettorali aggiunte deve presentare la domanda al Sindaco entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.

 L’Ufficio Elettorale osserva il seguente orario di apertura al pubblico: (ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE)

LUNEDI  10.00-12.00 su appuntamento

MARTEDI  10.00-12.00 su appuntamento – 15.30-17.30 su appuntamento

MERCOLEDI  10.00-12.00 su appuntamento

GIOVEDI 10.00-12.00 su appuntamento - 15.30-17.30 su appuntamento

VENERDI' 10.00-12.00 su appuntamento

 

Modulistica: Domanda di iscrizione alle liste comunali aggiunte

Normativa di riferimento:

D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei Comuni delle regioni a statuto ordinario.

 

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

 

In questa pagina saranno pubblicate le notizie di interesse dei cittadini ed il materiale per i partiti e le liste relative alla presentazione delle candidature ed alla propaganda elettorale.

 

 Convocazione comizi elettorali e candidati al ballottaggio

 

 Liste, elettori, votanti e risultati

 

 Elezioni Trasparenti

 


Voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena o in isolamento fiduciario per covid-19
 Avviso

 Richiesta

 


 

 Facilitazioni per elettori con infermità

 


 

 Assegnazione spazi per propaganda elettorale

 

 Scrutatori sorteggiati e riserve

 

 Vademecum per la presentazione delle liste

 

 Il voto dei cittadini comunitari alle elezioni amministrative

 

 Avviso per la nomina di scrutatore

 

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Elettorale osserva il seguente orario di apertura al pubblico: (ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE)

LUNEDI  10.00-12.00 su appuntamento

MARTEDI  10.00-12.00 su appuntamento – 15.30-17.30 su appuntamento

MERCOLEDI  10.00-12.00 su appuntamento

GIOVEDI 10.00-12.00 su appuntamento - 15.30-17.30 su appuntamento

VENERDI' 10.00-12.00 su appuntamento

Appuntamenti da concordare all' indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente allo 0835 585720

 

Allegati:

Scarica questo file (MYO_RD_Pisticci Mod 10.pdf)Convocazione comizi elettorali[E candidati al ballottaggio]266 kB
Scarica questo file (Richiesta voto domiciliare.pdf)Richiesta voto domiciliare.pdf[Domanda voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare]57 kB
Scarica questo file (Manifesto voto domiciliare.pdf)Manifesto voto domiciliare[Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare]96 kB
Scarica questo file (Domanda voto assistito.pdf)Modulistica per infermi[Domanda voto assistito]291 kB
Scarica questo file (Domanda voto domiciliare.pdf)Modulistica per infermi[Domanda voto domiciliare]270 kB
Scarica questo file (Modelli Presentazione Liste.zip)Modulistica per le candidature[Modelli presentazione liste]238 kB
Scarica questo file (Richiesta di iscrizione nelle liste elettorali ELETTORI UE.pdf)Modulistica[Richiesta di iscrizione alle liste elettorali UE]182 kB
Scarica questo file (VOTO CITTADINI UE.pdf)Voto cittadini UE[Votare alle Elezioni comunali: cittadine e cittadini U.E.]691 kB
Scarica questo file (VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE.pdf)Vademecum[per la presentazione delle liste elettorali]983 kB
Torna su