Giunta

Il Comitato tecnico della Prefettura di Matera ha approvato la richiesta di adesione del Comune di Pisticci al progetto 'Spiagge Sicure', con uno stanziamento di 30.000 euro.
Soddisfatto il sindaco, Domenico Albano, che martedì scorso ha partecipato all'incontro in Prefettura insieme con l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro, e il capitano della Polizia locale, Domenica Volpe.
"L'adesione a 'Spiagge Sicure' va nelle direzione di un rafforzamento dei controlli e della tutela del nostro litorale che a breve vedrà la presenza di molti turisti", ha detto Albano.


L'iniziativa del ministero dell'Interno mira a migliorare la sicurezza e la pulizia delle spiagge, oltre a far rispettare le normative contro le attività illegali lungo la costa, quali l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti durante l'estate.
Pisticci investirà i fondi stanziati per realizzare un presidio della Polizia locale sulla spiaggia di 48 e per incrementare la videosorveglianza sulle spiagge di 48 e San Basilio, oltre che per dotarsi della strumentazione necessaria per il monitoraggio del litorale, ha spiegato l'assessore Negro: "L'approvazione del nostro progetto è un riconoscimento importante del nostro impegno continuo verso la sicurezza del territorio. Con questi fondi miglioreremo il monitoraggio del litorale, garantendo un ambiente sicuro e accogliente per tutti i nostri residenti e visitatori. Ringrazio il capitano della Polizia locale, Domenica Volpe, e tutti coloro che hanno lavorato duramente per ottenere questo risultato".


Il progetto 'Spiagge Sicure' è un'iniziativa del ministero dell'Interno che prevede un finanziamento di 1,5 milioni di euro da destinare a 50 Comuni costieri che non siano capoluoghi di provincia e abbiano meno di 50.000 abitanti. Il contributo massimo che gli enti possono chiedere è di 30.000 euro.

Spiagge Sicure 2024

 

È di ieri la firma dell'ultima delle tre convenzioni per l'affidamento in gestione di alcuni impianti sportivi comunali, dopo un lungo percorso iniziato con accatastamenti, espletamento gare e altri iter burocratici.
 
Gli impianti interessati sono:
 
▪ Il Calcetto Rione Croci, situato in Via Magenta, Pisticci centro, che sarà gestito dall'ASD Pisticci Seven di Luigi Florio.
▪ Il Campo di calciotto e palestra, situati in Via Nazionale, Marconia, la cui gestione è affidata all'ASD Sporting di Mario Cirigliano.
▪ Le strutture sportive Enrico Mattei di Pisticci scalo al Circolo Alba.
 
"Siamo soddisfatti per il lavoro svolto sinora: il primo step è stato quello di provvedere al necessario aggiornamento catastale delle tre importanti strutture sportive, che ora sono state date in gestione allo scopo di ottimizzarne la fruibilità per tutta la comunità. All'ASD Pisticci Seven, all'ASD Sporting e al Circolo Alba rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro e di una proficua collaborazione con questa Amministrazione, che pone tra le sue finalità quella di promuovere e potenziare le attività sportive, sociali e aggregative.", hanno detto Il sindaco, Domenico Albano. e l'assessore allo Sport, Dolores Troiano.
 
            
 
 

A seguito della persistente siccità che sta colpendo duramente il territorio di Pisticci, su proposta del vicesindaco, Rossana Florio, la Giunta comunale, con una delibera del 25 giugno, ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

"Siamo in piena emergenza", ha spiegato il sindaco, Domenico Albano, "il territorio sta affrontando una siccità estremamente grave, con danni considerevoli alle aziende agricole e zootecniche, costrette a sostenere un significativo aumento dei costi per l'approvvigionamento idrico. Chiediamo alla Regione e agli enti preposti di non far mancare il proprio sostegno a un settore di fondamentale rilevanza per l'economia del nostro territorio".

Un'emergenza che riguarda tutta la Regione. Le dighe lucane registrano livelli minimi di acqua negli invasi, e il perdurare della siccità prevede una diminuzione dell'erogazione da parte del Consorzio di Bonifica. Inoltre, l'Acquedotto Lucano ha comunicato il 19 giugno che le risorse idriche disponibili potrebbero non essere sufficienti per l'approvvigionamento dell'intero territorio comunale di Pisticci nei prossimi giorni, provocando gravi disagi alla popolazione.

Vista la gravità della situazione e le numerose segnalazioni di danni da parte di allevatori e agricoltori, il Comune di Pisticci ha deciso di qualificare questa emergenza in termini di calamità naturale. Il 25 giugno scorso la Giunta ha deliberato all'unanimità di:

- Dichiarare lo stato di calamità naturale per il perdurare della siccità su tutto il territorio comunale di Pisticci.
- Richiedere alla Regione Basilicata il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la concessione di aiuti economici a favore di allevatori e agricoltori colpiti.
- Chiedere un sostegno economico alla Regione Basilicata e agli enti preposti per la realizzazione di infrastrutture e/o sistemi alternativi necessari a ridurre le criticità segnalate.

"Siamo impegnati a promuovere tutte le iniziative opportune e necessarie a supporto delle aziende duramente colpite da questa calamità. è una situazione drammatica che necessita di interventi urgenti", ha concluso il vicesindaco, Rossana Florio.

L'Amministrazione Comunale informa che a partire da 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟰 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 a Pisticci sarà attivato il servizio di sosta a pagamento nelle aree contrassegnate dalle strisce blu. Pertanto, si comunica che la sosta in queste zone sarà soggetta al pagamento di una tariffa oraria, secondo quanto stabilito dal piano tariffario approvato con delibera di Giunta.
 
Invitiamo tutti i cittadini a prendere visione delle modalità di pagamento e delle tariffe applicate, che sono esposte nelle apposite aree di sosta.

Ha aperto l'ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT di Pisticci, con sede nel Museo Civico, a Palazzo Giannantonio.
L'ufficio, gestito dall'associazione 'Nuovi Orizzonti dal 1985', di un gruppo di giovani del posto, è un servizio di accoglienza dove chi visita Pisticci può raccogliere informazioni e indicazioni sulle destinazioni e le esperienze offerte dal nostro territorio. L'ufficio IAT offre anche un servizio di intermediazione che mette in contatto i turisti con gli operatori del settore. Inoltre, dispone di canali social dedicati, attraverso i quali verranno comunicate le offerte turistiche del territorio e aggiornamenti sulle varie attività ed eventi.
Il progetto mira a migliorare l'esperienza dei turisti, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità.
L'IAT avrà un a sede anche a Marconia, di prossima apertura.
 
Vicensindaco e assessore al Turismo, Rossana Florio: "L'ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica non è soltanto un ufficio informazioni, ma un progetto completo ideato dai giovani di Nuovi Orizzonti, che abbiamo accolto con entusiasmo. Oltre a fornire informazioni, mira a promuovere la nostra offerta turistica attraverso i canali social e altre iniziative di promozione. Auguro buon lavoro a questi giovani che si impegnano per valorizzare un territorio così ricco di opportunità per i visitatori".

Venerdì 21 giugno, alle 15.30, si terrà un incontro sulla Riforma dello Sport, in delegazione comunale, a Marconia.

L'incontro, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il CONI Basilicata, è parte di un progetto formativo finalizzato a illustrare i nuovi adempimenti previsti dalla normativa, rivolto in particolare alle associazioni sportive.

 
Interverranno:
 
▪𝗟𝗲𝗼𝗽𝗼𝗹𝗱𝗼 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼, 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮
▪Dott. 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗕𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, docente Scuola Regionale dello Sport CONI e consulente nazionale enti no profit
▪Il Sindaco, 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗔𝗹𝗯𝗮𝗻𝗼.
▪L'Assessore allo Sport, 𝗗𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲𝘀 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮𝗻𝗼.
 
Modera 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮, delegato Coni provincia di Matera.

 

Torna su