Generici

Il Comune di Pisticci si impegna attivamente per la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, con un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza, un progetto di formazione nelle scuole e una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità su questo tema cruciale. Anche quest'anno le sedi comunali a Pisticci (palazzo Giannantonio) e Marconia (Delegazione comunale), e la Torre dell'orologio a Marconia, saranno illuminate di rosso.

Quarto straordinario evento della Seconda Edizione della Stagione Concertistica Comunale Città di Pisticci.
Dopo i tre partecipatissimi concerti estivi che hanno regalato grandi emozioni attraverso linguaggi differenti, dal Jazz alla Storia della Canzone Italiana, ritorna la grande Classica con un omaggio a Chopin.

Il prossimo 20 novembre ricorrerà il 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa.

Nell'ambito del progetto "Vale la pena lavorare 2019" - Linee di Intervento per l'inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria della Regione Basilicata", il Comune di Pisticci ha avuto il piacere di accogliere in maniera sperimentale un tirocinante proveniente dalla struttura della R.E.M.S. di Tinchi che per tre mesi ha affiancato il personale degli uffici dei servizi sociali e scolastici, avendo come tutor la dr.ssa Centola Carmen e il dr. Rocco Melissa.

 

Nel centro abitato sarà intitolata anche un'altra piazza a una donna: Nina Simone.

Entrambi i nomi sono stati scelti dagli alunni dell'ISS nell'ambito del progetto 'Donne e toponomastica'

 

La sera del 26 settembre il Comune di Pisticci  ha reso omaggio a Ester Scardaccione con l'intitolazione di un largo all'avvocata protagonista della storia recente lucana: prima presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Promotrice della 'Carta di Basilicata' per il protagonismo delle donne e di 'Telefono Donna', associazione per la difesa delle donne vittime di violenza.

Si concluderà domenica 2 aprile 2023, alle ore 20, presso la Chiesa di Sant'Antonio di Pisticci, la prima edizione della Stagione Concertistica Comunale Città di Pisticci.

Torna su