Carta d'identità elettronica

E' partito ufficialmente il nuovo servizio di Carta d'Identità Elettronica: gli sportelli Anagrafe del Comune di Pisticci, infatti, offrono alla cittadinanza il nuovo servizio, frutto di un progetto del Ministero dell'Interno da estendere a tutti i Comuni italiani entro la metà del 2018. Tante le novità legate alla CIE: innanzitutto, per velocizzare il procedimento di rilascio è possibile prendere appuntamento con gli operatori direttamente sul sito del Comune. La Carta non verrà rilasciata dallo Sportello, ma sarà elaborata presso l'Istituto Poligrafico dello Stato, previa acquisizione dell'impronta digitale da parte del Comune, e inviata in sei giorni lavorativi presso la residenza del richiedente o, per maggiore facilità, presso le sedi comunali. A seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata una ricevuta con foto e numero identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati la prima parte del pin e del puk utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte dei pin sarà inviata per posta insieme al documento. Specifiche procedure saranno seguite per il rilascio della Carta a minorenni o per il loro espatrio. 

In attuazione del Decreto 8 settembre 2022 recante “Modalità di impiego della carta di identità elettronica”, il Ministero dell’Interno con il supporto tecnico e organizzativo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) ha attivato una serie di nuove funzionalità per l’utilizzo della Carta di Identità Elettronica. Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, ora per l’accesso ai servizi digitali abilitati, si potrà scegliere se continuare ad utilizzare la carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un QR Code tramite l’App CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per SMS.

La Carta d’identità Elettronica è l’identità più sicura:

  • Specifici elementi di anticontraffazione congiuntamente alla presenza di un microchip integrato, garantiscono l’autenticità dei dati del titolare al massimo livello di sicurezza;
  • È l’unico strumento che permette il riconoscimento fisico di una persona;
  • Attraverso l’utilizzo della carta fisica è garantito l’accesso con il massimo livello di sicurezza previsto in ambito comunitario

Più facile da usare. Con l'App CieID o con un codice temporaneo ricevuto per SMS è possibile accedere velocemente ai servizi online. Una facile chiave per utilizzare, in pochi minuti, comodamente e con qualsiasi dispositivo, i servizi digitali delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle Entrate e INPS.

Più servizi disponibili. La CIE permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della CIE l’email o il cellulare e avessero smarrito il PUK possono recuperarlo in modo semplice attraverso l'App CieID.

È possibile attivare l’identità digitale CIE con le nuove funzionalità attraverso il sito anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento https://www.cartaidentita.interno.gov.it/


Per ogni altro chiarimento gli Sportelli Anagrafe di Pisticci e Marconia sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Allegati:

Scarica questo file (depliant-web.pdf)Depliant informativo Ministero[ ]5962 kB
Torna su