In questi giorni Pisticci ha perso due suoi importanti cittadini, molto conosciuti e apprezzati per il loro impegno in favore della comunità e del territorio.
Nicola Dolce, storico segretario della sezione Coldiretti di Pisticci, è stato consigliere comunale nel 1964, 1970, 1975, 1980, 1985 e 1990, ricoprendo in due consiliature anche il ruolo di assessore.
Dolce ha contribuito con il suo impegno politico alla risoluzione di numerosi problemi legati alla categoria dei coltivatori diretti.
Rocco Lo Franco è stato nominato "lucano del secolo" dal Lucania Club Toronto per il suo lungo e proficuo impegno per la diffusione e promozione della cultura, della storia e delle tradizioni italiane e della sua Pisticci.
Emigrato in Canada nel 1957, divenne membro del Partito Conservatore Progressista, fu consigliere capo per il premier William Davis, presidente della Lega Calcio canadese, ottenne la decorazione della medaglia d'argento dalla Regina Elisabetta, nonché il riconoscimento di Cittadino Illustre di Pisticci, oltre a numerosissimi altri attestati di stima, ufficiali e non.
L'Amministrazione Comunale si unisce al cordoglio delle famiglie Dolce e Lo Franco per la scomparsa dei loro cari.