Come previsto dal comma 6 dell'articolo 21 del Decreto Legislativo, n. 105, del 26 Giugno 2015, è in fase di riesame e aggiornamento, previa consultazione della popolazione, il Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento industriale a rischio di incidente rilevante BLUE CUBE CHEMICALS ITALY S.r.l. - OLIN, sito a Pisticci Scalo in Via Pomarico nr. 10.
La revisione tiene conto dei cambiamenti avvenuti nello stabilimento e descritti nel Rapporto di Sicurezza approvato dal Comitato Tecnico Regionale per la Basilicata.
Le autorità pubbliche coinvolte nell'attuazione delle procedure previste dal presente Piano sono, oltre agli uffici della Prefettura:
- Regione Basilicata - Ufficio Protezione Civile;
- Amministrazione Provinciale di Matera;
- Comune di Pisticci;
- Azienda Sanitaria del Materano;
- A.R.P.A. di Basilicata;
- Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera;
- Servizio "118" Basilicata Soccorso;
- Questura di Matera;
- Comando Provinciale Carabinieri di Matera;
- Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera.
Il documento finale di protezione civile sarà redatto decorsi 30 giorni dalla pubblicazione delle informazioni di cui al comma 3 del Decreto 29 settembre 2016 nr. 200 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Durante tale periodo, la popolazione può presentare al Prefetto, in forma scritta anche mediante strumenti di comunicazione elettronica e telematica, osservazioni, proposte o richieste relativamente a quanto forma oggetto della consultazione.
In assenza di segnalazioni correttive e/o migliorative, si procederà comunque alla riedizione triennale del documento, come previsto dal D.Lgs. 105/15, ovvero per intervenute modifiche.
Per quanto riguarda la sperimentazione del piano, si prevede di effettuare una esercitazione entro un anno dall'approvazione del piano stesso, al fine di testare la validità delle procedure definite ed assicurarne la conoscenza da parte dei singoli attori delle rispettive procedure ed il miglior coordinamento di tutti i soggetti.
Prefettura di Matera, 19 giugno 2018