Nel tracciare le linee guida di questa Amministrazione, eravamo nel dicembre del 2011 ed all%u2019inizio del questa esperienza di governo locale, avevamo gi? la piena consapevolezza che la crisi economica era ben lontana dal suo epilogo e, quindi, occorreva ripensare completamente il progetto di sviluppo economico del territorio, riscrivendolo improntato non solo pi? a favorire e programmare grandi investimenti di medio/lungo termine, ma soprattutto teso ad interventi pianificati a breve termine e finalizzati alla nascita di nuove iniziative.
La capacit? di intercettare una domanda che continua ad essere compressa, sia da fattori razionali che emotivi, ? il problema quotidiano soprattutto delle piccole e piccolissime imprese. Sono, per?, queste che, tutte insieme, hanno un notevole peso sull%u2019economia del territorio.
L%u2019eccessiva variabilit? quali-quantitativa della domanda impone una pianificazione a breve termine e con una straordinaria capacit? di rimodulazione dell%u2019offerta. Continuiamo a credere che la piccolissima impresa, gestita direttamente dal titolare, abbia spiccate capacit? di adattarsi alla variabilit? imposta dal mercato. Continuiamo a pensare che l%u2019economia dell%u2019intero territorio comunale possa riprendere a crescere solo a condizione che le piccole e le micro imprese locali acquisiscono la consapevolezza di essere gli attori principali di un processo di sviluppo locale pienamente sostenibile e che valorizzi appieno le risorse locali senza depauperarle.
L%u2019assegnazione di quattro box nel mercato coperto di Marconia costituisce la concretizzazione di questo tipo di politica economica attuata dalla Pubblica Amministrazione. Ogni box rappresenta l%u2019unit? locale di una micro impresa, ma tutte insieme costituiscono una importante quota di offerta qualitativamente notevole in quanto ? fondata sulla qualit? e sul rapporto personale con l%u2019acquirente.
L%u2019ultimo bando di concorso per la concessione dei box era stato pubblicato nell%u2019autunno del 2002. Da allora sono passati dodici anni e due amministrazioni civiche e la finanziarizzazione dell%u2019economia ha cambiato il volto del piccolo commercio con una crescente caduta della domanda che ha desertificato anche il mercato coperto di Marconia. Queste nuove assegnazioni intendono rilanciarlo soprattutto con una diversa variet? dell%u2019offerta che sappia attrarre e fidelizzare nuovi clienti.
Questa Amministrazione intende, per?, andare oltre la semplice operazione di assegnazione dei box. Intende, infatti, avviare un processo di negoziazione con tutti gli operatori concessionari di box al fine di affidare loro la gestione dei servizi di mercato. Siamo convinti che in questo periodo storico, il pubblico deve fare la sua parte per il rilancio dell%u2019economia, soprattutto nel recuperare le situazioni di svantaggio territoriale e nell%u2019attivit? di marketing territoriale, ma per tutto il resto, le scelte di investimento, le modalit? di gestione e le scelte di marketing di prodotto, sono specifiche scelte delle imprese.
Dr. Domenico Albano %u2013 Vice Sindaco di Pisticci