A breve, in collaborazione con i competenti servizi Comunali, il portale svilupper? anche la possibilit? di usufruire di una serie di servizi on-line, con l'introduzione dello sportello virtuale. Uno strumento indispensabile per i cittadini, che rivesta la funzione di rafforzare e migliorare l'interoperabilit? con l' Amministrazione Comunale.
Un altro obiettivo del portale ? quello di interagire con i nuovi canali di comunicazione, in particolar modo tramite i principali social network. In tal senso il Comune di Pisticci si ? dotato di una pagina Facebook e di un canale Twitter che si aggiornano automaticamente con i contenuti del sito web in modo da poter costruire un dialogo fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione in tempi e modi che siano adeguati all'andamento ed ai ritmi della vita moderna.
Con il nuovo portale si intende estendere l'interoperabilit? a tutti gli ambiti operativi attualmente non serviti da processi integrati. Si vuole realizzare un sistema informativo unificato, integrando fra loro le diverse parti che lo compongono, per una uniformit? d'intendi e per garantire una maggiore efficienza e qualit? utilizzando le informazioni come supporto ad obiettivi di sviluppo produttivo.
E' stato realizzato rispettando le regole di navigabilit?, usabilit?, funzionalit? ed accessibilit?, rispondendo ai requisiti espressi dalla legge n.4 del 9 Gennaio 2004, meglio conosciuta come Legge Stanca.Il nuovo Portale della Citt? di Pisticci ? organizzato in tre macro sezioni: Amministrazione, Citt? e Territorio e Servizi.
La sezione Amministrazione oltre a contenere informazioni sulla Giunta Comunale, gli Uffici ed i Settori, ospita contenuti a carattere istituzionale quali i bandi, le comunicazioni e gli atti ufficiali, il tutto corredato da un motore di ricerca semplice ed efficace. E' dotata di Albo Pretorio, il luogo in cui vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione per acquistare efficacia e quindi produrre gli effetti previsti in coerenza con quanto richiesto dalle emergenti tendenze dell'e-government. Contiene, inoltre, uno spazio riservato all'Ufficio Stampa dove sono pubblicati i comunicati ufficiali del Comune.
La sezione Citt? e Territorio ? dedicata alla vivibilit? del territorio di Pisticci. E' in fase di implemetazione e conterr? informazioni di utilit? quali servizi medici operanti sul territorio e Farmacie con orari e turni, uffici postali e informazioni sui servizi di emergenza ed urgenza. Contenuti a carattere prettamente turistico quali informazioni su dove mangiare e dove dormire, come muoversi nel territorio ed itinerari. Presto la sezione sar? dotata di un'area relativa all'arte, alla cultura ed agli spettacoli.
La sezione Servizi ospiter? tutti quei servizi che l'Amministrazione intende fornire ai cittadini. Uno sportello virtuale dove i cittadini potranno fruire, comodamente da casa, di alcuni servizi per i quali in precedenza era necessario recarsi di persona presso l'ufficio competente. Un'interfaccia tecnologica che funga da organo collettore fra la P.A. ed un eterogeneo bacino di utenza, composto da aziende, commercianti, studi professionali e semplici cittadini.
Per aiutarci a migliorare il sito anche aggiungendo nuovi servizi che possano rispondere meglio alle esigenze di interazione tra il cittadino e la pubblica ammistrazione, potete inviare i vostri suggerimenti e le vostre osservazioni scrivendo al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..