Gi? in occasione della campagna elettorale 2011 i Popolari Uniti, attraverso il loro Capogruppo in Consiglio Comunale, Vito Pelazza, avevano evidenziato l%u2019interesse per l%u2019apertura in citt? di uno sportello dei consumatori. In pi? occasioni, infatti, i Popolari Uniti hanno ribadito il ruolo fondamentale che lo sportello potrebbe rivestire
; se da una parte le attivit? di sportello andranno a promuovere una pi? attenta tutela del cittadino/consumatore, dall%u2019altra lo sportello funger? da centro di diffusione di informazioni importanti ed utili, soprattutto in termini di diritti acquisiti con la promulgazione nel 2005 del Codice del Consumo, cio? di quell%u2019insieme di norme che abbracciano la vita del cittadino/consumatore a partire dalla corretta informazione sui prodotti, sui contratti, sulle possibilit? dei cittadini di far valere i propri diritti.%u201CL%u2019acquisto consapevole di prodotti e servizi%u201D- osserva Pelazza- %u201Cha a che fare con l%u2019educazione dei consumatori, dei produttori e distributori, nonch? erogatori di servizi (anche pubblici), mentre la trasparenza della informazione che obbligatoriamente deve accompagnare i prodotti/servizi, se conformi alle disposizioni di legge, ha a che fare anche con la tutela del mercato e dei prodotti rispetto all%u2019invasione di beni e servizi provenienti dal mercato extraeuropeeo. Dunque la tutela del consumatore ? anche protezione del prodotto/servizio, del mercato e della salute dei cittadini soprattutto se si guarda alla eccessiva contraffazione che interessa i prodotti provenienti dai mercati asiatici in cui la produzione non ? sempre conforme alla tutela della salute dei cittadini, cos? come intesa dall%u2019ordinamento europeo ed italiano; d%u2019altronde l%u2019informazione mediatica abbonda quotidianamente di denunce che riguardano la pericolosit? di prodotti contenenti sostanze nocive, che vengono immessi, anche clandestinamente, nel mercato nazionale senza alcuna garanzia per la salute del cittadino. Per questo la diffusione delle informazioni, anche attraverso sportelli comunali dedicati, pu? contribuire ad educare il cittadino alla corretta interpretazione delle informazioni che accompagnano i prodotti/servizi e nello stesso tempo contribuire alla capacit? di ognuno di noi di autotutelare la propria salute ed i propri diritti%u201D.
%u201CIl Codice dei consumatori%u201D- continua Pelazza- %u201Cha segnato una svolta nella tutela dei consumatori italiani soprattutto perch? ha assunto come tesi di fondo tutte le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicit? alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all%u2019accesso alla giustizia. In tema di giustizia, infatti, (con l%u2019introduzione dell%u2019art. 140-bis nel Codice) la tutela del consumatore si ? arricchita di un nuovo strumento: l%u2019azione di classe (class action), tristemente nota in questo periodo in virt? delle vicende che hanno interessato la Costa Crociere. Si tratta di una procedura, promossa dai legali delle associazioni dei consumatori, finalizzata all%u2019ottenimento del risarcimento del danno in capo a ciascun componente di un gruppo di consumatori danneggiati da un medesimo fatto. Ovviamente il plafond delle iniziative che gli sportelli dei consumatori possono gestire ? molto ampio: si va dalle controversie con i gestori telefonici, gestori dell%u2019energia, ai trasporti, mondo finanziario, poste, mondo sanitario, enti pubblici, etc. Sono attivit? che troveranno nuovo impulso anche grazie alla logica nazionale delle liberalizzazioni che attraversa trasversalmente anche i settori del consumo%u2026.Data l%u2019importanza del tema e il ruolo delicato che lo sportello potr? svolgere, mi occuper? personalmente di seguire l%u2019iniziativa soprattutto in termini di interazione fra esigenze dei consumatori e recepimento di istanze da parte del Consiglio Comunale e delle relative Commissioni Consiliari permanenti di riferimento, ove competenti%u201D.
L%u2019attivazione dello sportello dei consumatori a Pisticci ? stato reso possibile grazie all%u2019interessamento del Sindaco, della Amministrazione Provinciale di Matera, dell%u2019Assessore Provinciale alla Formazione, S. Auletta e di Maria Antonietta Tarsia, presidente di Cittadinanzattiva Basilicata.
%u201CUna sinergia istituzionale dettata dalla necessit? di rimettere la politica al servizio delle esigenze della collettivit?%u201D- afferma Capistrano- %u201Ce che la attuale classe dirigente pisticcese ha posto come principio essenziale del proprio mandato politico/istituzionale. Da sempre siamo stati sensibili rispetto alla tutela dei diritti dei cittadini; sensibilit? manifestata gi? in campagna elettorale durante la quale noi dei Popolari Uniti avevamo gi? accennato alla importanza del coinvolgimento delle associazioni dei consumatori. Insomma ? convinzione dei Popolari Uniti di Pisticci che lo sportello possa, nel suo piccolo, rappresentare per il paese una ulteriore conferma della disponibilit? di questa Amministrazione Comunale a confrontarsi con le nuove sfide imposte dalla complessit? della societ? dei consumi; nello stesso tempo la sinergia fra consumatori e associazioni di tutela pu? essere un momento di crescita per ogni singolo cittadino%u201D.
Intanto l%u2019Amministrazione Comunale metter? a disposizione di Cittadinanzattiva e dei suoi consulenti un ufficio a cui il cittadino/consumatore potr? rivolgersi per ottenere informazioni e per attivarsi al fine di vedere riconosciuti i propri diritti.
%u201CStiamo allestendo lo sportello%u201D- conclude Pelazza- %u201Ci consulenti di Cittadinanzattiva saranno operativi nel pi? breve tempo possibile; i giorni e gli orari di apertura dello sportello (in concomitanza con gli orari di apertura degli uffici comunali) saranno resi noti a breve, mentre Cittadinanzattiva Basilicata, come confermato nell%u2019incontro tenutosi ieri presso la delegazione comunale di Marconia, di concerto con l%u2019Amministrazione Comunale e Provinciale, provveder? a promuovere l%u2019iniziativa attraverso momenti divulgativi condotti nei luoghi dove comunque si plasmano le abitudini e le aspettative dei cittadini e dei consumatori%u201D.
Marconia li 03.02.2012
Gruppo dei POPOLARI UNITI Pisticci