Avvisi 2024

Attenzione

Questo avviso è valido solo per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

In particolare:

  • 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
  • 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);

I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per il tramite della Prefettura di Matera - Ufficio Territoriale del Governo, ha recentemente fornito chiarimenti in relazione all'attività di identificazione delle persone ospitate presso le strutture ricettive, con particolare riferimento alle cc.dd. "locazioni brevi".
 
Corre l'obbligo a carico dei gestori di verificare l'identità degli ospiti mediante verifica DE VISU della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti come previsto nell'art.109 del TULPS e di comunicare alla questura territorialmente competente come da D.M. Interno del 7/1/2013 modificato il 16/9/2021.
In allegato, la Circolare del Ministero dell'Interno firmata dal capo della Polizia di Stato.

Il Comune di Pisticci, ai sensi dell'art. 77 del d.lgs. 36/2023, intende avviare una procedura di consultazione preliminare di mercato finalizzata all'acquisizione di informazioni utili alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di cattura, custodia, gestione e mantenimento dei cani vaganti catturati nel territorio comunale.

Per consultare l'avviso completo, clicca qui

Il Corpo di Polizia Locale ha provveduto al censimento dei cani randagi accalappiati nel territorio comunale e ospitati nella struttura convenzionata con l'Ente.

 

Al fine di promuoverne l'adozione da parte della cittadinanza tutta, il "Regolamento per l'adozione di cani ricoverati nella struttura convenzionata con il Comune di Pisticci", adottato con Delibera consiliare n. 41 del 27.12.2023, prevede, agli articoli 4 e 5, un contributo economico a favore dei soggetti che provvederanno ad adottare un cane accalappiato nel territorio comunale.

L'assessorato alle Politiche giovanili comunica che sono online le graduatorie relative al Servizio Civile Digitale 2024. I candidati possono consultare la graduatoria utilizzando il numero identificativo della propria domanda consultando il file allegato.

Il Comune di Pisticci, in qualità di Capofila del Programma “BASILICATA DIGITALE”, ha promosso i progetti:

  • “Basilicata Digitale per Integrare”
  • “Basilicata Digitale per Valorizzare”

Nel nostro territorio sono disponibili 7 posti.

Gli idonei selezionati saranno convocati a mezzo e-mail

 

 

 

Allegati:

Scarica questo file (Graduatorie_ASVCI AFAM PISTICCI [PMCSU0035124020094NMTX].pdf)Graduatoria[Servizio Civile Universale 2024_25]493 kB
Torna su