Albo presidenti di seggio

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. Tale Albo viene curato e aggiornato dalla Corte d’Appello competente per territorio.

 

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

- essere iscritto alle liste elettorali del Comune di Pisticci;

- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

 

  1. coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Per presentare la domanda di inserimento all’Albo dei presidenti di seggio elettorale occorre compilare il modulo online disponibile cliccando sul bottone sotto riportato, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Ai fini del monitoraggio della domanda, si invitato i cittadini interessati all’avviso a scaricare e installare sul proprio smartphone l’App IO, attraverso la quale sarà possibile ricevere ogni eventuale comunicazione in merito alla domanda di inserimento nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

 

Attenzione

Si precisa che non è necessario presentare una nuova domanda di inserimento qualora l’iscrizione sia stata già effettuata negli anni passati.

Ulteriori informazioni

In caso di dubbi o per assistenza, è possibile richiedere ogni informazione presso gli Sportelli Demografici di Pisticci e Marconia, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30.

 

COMPILA LA DOMANDA

 

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