Sindaco

Lo scorso 3 marzo su iniziativa di Confindustria Basilicata si è svolto a Matera un incontro sul tema "LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO E LE NUOVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO SOSTENIBILE".
Tra gli altri, erano presenti: i Ministri Fitto (Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione, PNRR) Urso (Imprese e Made in Italy) e Picchetto Fratin (Ambiente e Sicurezza Energetica), il Presidente della Regione Bardi, il Presidente di Confindustria nazionale Bonomi, nonchè molti Sindaci lucani.

Abbiamo visitato il cantiere nei pressi del palazzetto dello sport di Marconia, dove sono in corso le operazioni di implementazione della struttura sportiva, in particolare facciamo riferimento alla realizzazione di una palestra, di un campo polivalente di tennis e pallavolo e di un campo di calcio a 8, per un costo complessivo di circa 630.000 €.

Anche quest'anno Anci ha rinnovato il patrocinio alla Giornata nazionale del Sollievo in programma domenica 29 maggio, giunta alla XXI edizione promossa annualmente dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus.

Anche il Comune di Pisticci adotta le novità in tema di innovazione digitale previste dal decreto Semplificazioni.

Sono stati, infatti, attivati i servizi Spid, pagoPA e APP IO che hanno permesso all’Ente di accedere al contributo messo a disposizione dal Fondo Innovazione per la digitalizzazione e l’innovazione dei Comuni.

Venerdì 24 settembre alle ore 17.00 avverrà la cerimonia di intitolazione della piazzetta belvedere del rione Terravecchia a Libero Panetta.

Nato a Pisticci nel 1926 e diventato magistrato a soli 26 anni, Libero Panetta ha ricoperto diversi incarichi, prima come Pretore di Massa Carrara e di Ferrandina, poi Magistrato civile presso il Tribunale di Matera, Giudice Istruttore presso il Tribunale di Potenza, Consigliere della Sezione Civile della Corte di Appello di Potenza, Procuratore della Repubblica di Matera, concludendo la carriera come Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Potenza.

L'emergenza che stiamo vivendo per il CoronaVirus richiede non soltanto azioni di controllo e prevenzione, ma anche strumenti di sostegno, soprattutto alle fasce più sensibili della popolazione.

Attraverso il Nov Protezione civile è attivo h 24 il numero 0835580129 per informazioni e richieste di aiuto materiale (es. consegna spesa alimentare o farmaci).

Da oggi, inoltre, abbiamo previsto un nuovo servizio, uno Sportello di ascolto e supporto psicologico gestito dalla psicologa del Settore Sociale del Comune di Pisticci dott.ssa Carmen Centola e dalle volontarie psicologhe che svolgono il Servizio Civile presso il nostro Ente.

Torna su