Il Comune di Pisticci chiude il 2023 tagliando un traguardo significativo per la crescita e lo sviluppo del territorio: l'approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 (48.783 milioni), risultato finale del Consiglio comunale del 29 dicembre. Si sottolinea che è la prima volta in venti anni che il Bilancio è approvato entro la fine dell’esercizio precedente (31 dicembre): è un successo che permette di pianificare investimenti significativi e prioritari per la crescita del territorio, tra cui lavori pubblici, ambiente, efficientamento energetico, sport, politiche giovanili, cultura, interventi sociali e altro.
“Non è una mera questione di puntualità”, ha spiegato il sindaco Domenico Albano, “l’approvazione del Bilancio di previsione ci consente di effettuare spese e investimenti da subito, quindi di assicurare servizi alla collettività”.
“Questo era un obiettivo che ci eravamo posti e al contempo un elemento di assoluta novità nella storia amministrativa di Pisticci”, ha sottolineato l’assessore al Bilancio, Antonio De Sensi, “Grazie a questa approvazione, gli uffici del Comune avranno gli strumenti finanziari per essere operativi già dal prossimo 2 gennaio”.
Il documento contabile licenziato il 29 dicembre, con dieci voti favorevoli, tre contrari e un assente, è di 48.783.000 di euro. Le entrate correnti, tributarie e contributive, ammontano a circa 10.690.000 di euro.
Sul fronte della spesa, le voci più significative riguardano lo stanziamento di 3.260.000 euro per il nuovo servizio di igiene urbana, che sarà contrattualizzato nel 2024. Altro contratto che partirà il prossimo anno, pari a 550.000 euro, è quello che riguarda il servizio dedicato al randagismo. Per il servizio di illuminazione pubblica è prevista una spesa di 688.000 euro. C’è anche un finanziamento significativo di 150.000 euro che riguarda un progetto di manutenzione del verde pubblico. Infine, è stato previsto uno stanziamento di 100.000 euro, spalmato su due annualità (2024-2025) per la realizzazione del Piano strutturale. Nello scorso Consiglio del 27 dicembre è stata approvata la relazione sugli obiettivi strategici fondamentali del Piano Strutturale, strumento di pianificazione territoriale che definisce le linee guida per lo sviluppo di un territorio con una visione di lungo termine.
Altri finanziamenti che riguardano la spesa corrente vedono importanti somme impegnate sul fronte della cultura (122.000 euro); sport (62.000 euro); Politiche giovanili (15.000 euro, va segnalato un contributo regionale di 26.000 euro per un progetto di scambi giovanili con la città di Toronto); decoro urbano (1.172.000 euro); scuola e inclusione (1.368.000 euro, di cui 344.000 euro da bilancio comunale e la restante somma da fondi regionali); ambiente (123.000 euro).
Motivo di maggiore orgoglio dell’Amministrazione sono di certo gli investimenti per le opere pubbliche. Entrano nel Bilancio dell’ente i finanziamenti PNRR conseguiti, che ammontano a 12.425.000 di euro. Somme che corrispondono a lavori pubblici e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che prende il via nel 2024. Molti dei lavori finanziati con il PNRR sono già una realtà, come i due interventi di rigenerazione urbana a Pisticci e Marconia che sono già affidati. Sono stati affidati i lavori a Fosso la Noce (circa 240.000 euro) e sono praticamente ultimati i lavori (998.000 euro) riguardanti il Dirupo e la reggimentazione delle acque piovane di via Meridionale. Sono in corso i lavori riguardanti l’asilo nido e della scuola dell’infanzia di via Puglia, Marconia (circa 2.500.000 di euro). Saranno a breve avviate le procedure di gara i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nel rione Dirupo (500.000 euro) e quelli che riguardano le reti di acque bianche a Marconia (un milione di euro).
L’Amministrazione è stata messa a dura prova dall’annosa questione dei debiti fuori bilancio, ha fatto notare De Sensi. Negli ultimi due anni, il Comune ha infatti riconosciuto debiti fuori bilancio per oltre tre milioni di euro, onde evitare il rischio di un dissesto finanziario dell’ente. L'assessore De Sensi è anche tornato a parlare di un altro tragiuardo dell'Amministrazione, tagliato il 27 nel Consiglio comunale del 27 dicembre, dopo oltre venti anni di attesa: l'adozione del Piano urbanistico. “Il Bilancio approvato entro il 31 dicembre e il Piano urbanistico sono documenti che ostituiscono le solide fondamenta su cui costruire il futuro della nostra città”.
“Questo Bilancio è un documento che evidenzia gli interventi e le scelte di questa Amministrazione, in cui ha grande importanza l’investimento in opere pubbliche, previste nell’ambito del PNNR”, ha detto Albano a margine del Consiglio comunale. “Ringrazio tutti i consiglieri e gli assessori comunali, e anche gli uffici tecnici che ci hanno sostenuto nel raggiungimento di questo traguardo. Abbiamo licenziato un documento contabile che consente all’ente, sin da subito, di lavorare senza vincoli”.