Dopo anni di attesa, il 15 luglio inizieranno i lavori per la realizzazione della Rete delle Acque Bianche a Marconia. I lavori saranno realizzati grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) ottenuti da questa Amministrazione. La prima area interessata è la zona D'Angella, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro. Il progetto complessivo per l'intero abitato di Marconia è di 13,5 milioni di euro e si procederà a step, zona per zona.
 
 "Siamo finalmente all'avvio di un'opera di grande rilevanza per Marconia", ha detto il sindaco Domenico Albano, "Sono particolarmente soddisfatto del lavoro dell'Amministrazione che guido. Siamo riusciti a ottenere i finanziamenti necessari a realizzare un'opera che per noi è stata sempre prioritaria e che i cittadini attendevano da tempo. Ringrazio l'ufficio tecnico comunale per l'ottimo lavoro svolto."
 
 I lavori di collettamento delle acque bianche hanno come obiettivi principali la prevenzione degli allagamenti, la riduzione dell'inquinamento delle falde acquifere e la sicurezza stradale durante e dopo gli eventi meteorologici, ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro: "Abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati sin dal nostro insediamento. I lavori che iniziano in zona D'Angella fanno parte di un progetto molto più ampio, che migliorerà la qualità della vita di chi risiede a Marconia riducendo il rischio di allagamenti in caso di precipitazioni straordinarie. Un problema che sarà finalmente risolto."
 
Per consentire il pieno svolgimento dei lavori è stata ordinata la chiusura delle seguenti strade a partire dal giorno 15.07.2024:
 
🔹via Ippaso, da piazza Archita a via Menestore.
🔹via Menestore, da via Ippaso a via Liside.
🔹via Liside, da via Menestore a via Pitagora.
 
L'impresa che esegue i lavori comunicherà 24 ore prima la chiusura delle strade.
Torna su