Il 9 dicembre, è stato formalizzato l’accordo di partenariato tra il Comune di Pisticci e l’associazione Mnemorica per la gestione dell’Archivio Digitale della Memoria Comunitaria (Ar.Di. Me.Co.). Per i prossimi tre anni, l’associazione, costituita da giovani nostri concittadini, affiancherà il Comune di Pisticci nelle attività connesse a detto importante progetto, finalizzato a digitalizzare, preservare e valorizzare il ricco patrimonio storico-culturale della comunità pisticcese. "Anche grazie agli amici dell'Associazione Mnemorica - dichiara l'Assessore alla Cultura Antonio De Sensi - sono certo che il progetto sia destinato a crescere e diventare un riferimento per la vita culturale della comunità. Speriamo nella collaborazione e nel coinvolgimento della cittadinanza intera (e, in particolare, di chi, da tempo, studia, professionalmente o per mera passione, la storia della comunità)".


L’Archivio raccoglierà, in formato digitale, documenti cartacei, fotografici, video e audio, costituendo una risorsa innovativa ed accessibile. In particolare, il materiale da archiviare provverrà sia dalle disponibilità private dei pisticcesi (residenti e non), sia dagli archivi storici del Comune, sia dai fondi archivistici esistenti in altre raccolte documentali che risultino in qualche modo connessi con la storia della comunità.
Il materiale, digitalizzato e organizzato, si presterà a molteplici iniziative di valorizzazione: attività di studio e ricerca, convegni, mostre, attività didattiche e report periodici sulle nuove acquisizioni. L'obiettivo ultimo è quello di mantenere viva la memoria collettiva, facendone non un mero retaggio del passato, ma bensì strumento di animazione e crescita del presente.