Il cartellone natalizio di quest'anno è ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere tutta la comunità, con momenti di tradizione, musica, spettacoli, dibattiti e attività per grandi e piccoli. Un programma variegato, frutto del lavoro sinergico tra l'Amministrazione e le tante associazioni attive sul territorio.
 
Torna il Presepe Vivente in Terravecchia, in programma il 23 e il 26 dicembre dalle 18.30. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, giunge alla sesta edizione. Una lunga passeggiata tra le caratteristiche viuzze bianche del borgo ospiterà oltre venti scene: dall’Annunciazione alla Natività. Questa edizione introduce un percorso enogastronomico, che si aggiunge al tradizionale itinerario tra le scene.
 
A Marconia, dal 20 al 22 dicembre, torna il Natale sotto la Torre, organizzato dal Comune con la collaborazione delle associazioni DolFin, A Briglie Sciolte e Nuovi Orizzonti. Piazza Elettra si trasformerà in un luogo di festa con laboratori creativi, la casa di Babbo Natale, artisti di strada (il 22), mercatini, animazione per famiglie, musica e degustazioni di prodotti tipici a cura degli alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore di Pisticci e Montalbano.
La pista di pattinaggio su ghiaccio (sintetico) sarà aperta fino al 7 gennaio.
 
Il programma musicale, curato dal Comune, offre diversi appuntamenti imperdibili:
 
Il 21 dicembre a Tinchi, alle 21.00, nella chiesa parrocchiale, si terrà il concerto Natale nel Mondo, con il Quintetto di ottoni della Magna Grecia e la voce di Katiuscia Accardi, che eseguiranno le più celebri melodie natalizie. L’evento è a cura di Basilicata Circuito Musicale.
 
Il 28 dicembre appuntamento con il Winter Music Show: una serata all’insegna della musica e dell’energia con i Sud Sound System + Papaleu Selecta. Alle 21.00 in via San Giovanni Bosco, adiacente alla centrale piazza Elettra. Ad aprire il concerto, i giovani artisti locali: Davi, Yothy ed El Dipita. Presentano la serata i DJ di Radio Norba Marco Guacci e Claudia Cesaroni, con il contributo di DJ Steven Sale e Le Radioline. La scelta dei Sud Sound System è nata dal confronto tra l’Amministrazione Comunale e la Consulta Comunale dei Giovani di Pisticci, per dare voce alle preferenze dei nostri giovani.
 
Il 2025 inizierà in musica con il concerto di Capodanno Omaggio al Cinema, a Pisticci (Cristo Re) alle ore 20.00. Protagonisti l'Orchestra Sinfonica Tebaide d’Italia, diretta dal maestro Cosimo Maraglino, Gisella Carone (attrice e voce) ed Elena Hristova (soprano). La sceneggiatura è a cura di Raffaella Balestra.
 
Il 3 gennaio, a Pisticci Scalo, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, alle 20.00, si terrà un Omaggio al Grande Tango Argentino con Massimo Santostefano (fisarmonica e bandoneon) e Daniela Rossi (violino).
 
Questi e molti altri eventi sono pensati per offrire tante occasioni di incontro e condivisione.
 
Per agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio bus gratuito, potenziato con corse serali e notturne, dal 21 dicembre al 6 gennaio.
 
Vi aspettiamo per un Natale che celebri il senso della comunità e la gioia dello stare insieme!
 
 
 
Torna su