Il 21 dicembre si è tenuto il Consiglio comunale per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2025-2027. La seduta si è svolta in un clima costruttivo da parte di entrambi gli schieramenti di maggioranza e minoranza. L'occasione è stata utile per discutere temi importanti per il futuro della comunità.
Tra le altre, il Consiglio ha affrontato la fondamentale e scottante questione del dimensionamento scolastico. All'esito della discussione la suprema assise cittadina ha deciso, all'unanimità, di ratificare e fare propria la recente delibera di Giunta n. 209 del 13.12.24. Con detta delibera si chiedeva che "per il prossimo “Piano di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e dell’offerta formativa regionale per il triennio 2025/2028”, la rete dell’offerta scolastica e formativa sul territorio di questo Comune rimanga assolutamente invariata.
"Impediremo in ogni modo che la comunità pisticcese subisca nuovamente lo scippo di una presidenza come avvenuto un anno fa" - ha dichiarato il sindaco, Domenico Albano - "Le dinamiche politiche restino fuori dal futuro dei nostri ragazzi. Con questa deliberazione, anche il Consiglio comunale di Pisticci, compattamente, si esprime in modo formale contro ogni tentativo di spoliazione del territorio. Sono felice e orgoglioso della posizione unitaria tenuta sull'argomento dai nostri consiglieri, che voglio ringraziare personalmente. Una prova di coesione che indica la strada da seguire. Solo uniti possiamo vincere certe battaglie. Gli interessi della comunità devono considerarsi supremi, al di sopra di ogni logica di parte politica".