Avvisi

Ultima modifica: 16 Luglio 2024

ULTERIORI ESEZIONI E RIDUZIONI RELATIVE ALLA TARI (TASSA SUI RIFIUTI) ANNO 2024

Si informa che, nella sezione Bandi e Avvisi del sito internet dell'Ente, è pubblicato l'Avviso relativo a "ULTERIORI ESEZIONI E RIDUZIONI RELATIVE ALLA TARI (TASSA SUI RIFIUTI) ANNO 2024".

Si prega di prendere visiione cliccando sul link interattivo. La documentazione è disponibile anche in allegato alla presente comunicazione.

Allegati:

Scarica questo file (ModuloEsenz.Riduz.2024.doc)Modello di domanda[ ]209 kB
Scarica questo file (TARI 2024 COMUNICATO.pdf)COMUNICATO[ ]382 kB
Scarica questo file (AVVISO TARI 2024.pdf)AVVISO TARI 2024[ ]108 kB

Ultima modifica: 10 Luglio 2024

BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO. ANNULLAMENTO PROVA FISICA E COMUNICAZIONE NUOVE DATE

Si comunica, in riferimento al "BANDO DI CONCORSOPER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO", che la prova fisica, inizialmente prevista per il 17 luglio 2024, è stata annullata.

La Commissione ha provveduto alla fissazione della nuova data (31 luglio 2024) e alla definizione delle ulteriori date del concorso. Si prega di prendere visione degli allegati.

 

Ultima modifica: 08 Luglio 2024

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO TEMPORANEO DEL SERVIZIO DI CUSTODIA, PULIZIA, FRUIZIONE E ASSISTENZA ALL’USO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT VIA OLIMPIA PISTICCI CENTRO.

Si informa che, nella sezione BANDI DI GARA E CONTRATTI dell'Amministrazione Trasparente - Sottosezione DOCUMENTI DI GARA, è pubblicato l' "AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO TEMPORANEO DEL SERVIZIO DI CUSTODIA, PULIZIA, FRUIZIONE E ASSISTENZA ALL’USO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT VIA OLIMPIA PISTICCI CENTRO."

La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per venerdì 27 luglio 2024. Si prega di prendere visione dell'Avviso e della relativa documentazione. 

Ultima modifica: 08 Luglio 2024

BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI –- A TEMPO PIENO E INDETERMINATO AVVISO SVOLGIMENTO PROVA DI EFFICIENZA FISICA

Si pubblica l' "AVVISO SVOLGIMENTO PROVA DI EFFICIENZA FISICA" relativa al "BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI –- A TEMPO
PIENO E INDETERMINATO".

Allegati:

Scarica questo file (Avviso prova efficienza fisica_signed.pdf)AVVISO PROVA DI EFFICIENZA FISICA[ ]266 kB

Ultima modifica: 04 Luglio 2024

PIANO DI CONTROLLO DELLA NUTRIA (Myocastor coypus)-COSTA IONICA LUCANA E FIUMI PRINCIPALI

La Regione Basilicata, dovendo perseguire gli obiettivi previsti dalla DGR 593/2023 e nello specifico quelli del progetto “Piano di controllo della Nutria (Myocastor coypus) Costa Ionica Lucana e fiumi principali”, ha stipulato con l'Associazione NaturOffice APS una convenzione per lo svolgimento delle attività operative del progetto approvato con D.G.R. n. 593 del 25/09/2023. Naturoffice APS, dunque, sarà impegnata, secondo le direttive impartite dall'osservatorio regionale, al monitoraggio della presenza della Nutria lungo i fiumi lucani nonché al conseguente controllo numerico della specie aliena. Le attività hanno avuto inizio nei primi giorni dell’anno con il monitoraggio delle aree oggetto dell’intervento e saranno svolte per tutto il 2024. 

Piano di controllo

 

 

 

Ultima modifica: 04 Luglio 2024

Bollettino di pericolosità da incendi boschivi: previsioni per il giorno 04/07/2024

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Basilicata ha diramato un bollettino di pericolosità da incendi boschivi, consultabile nell'allegato.

 

 

 

Allegati:

Scarica questo file (allegato1720085657.pdf)Bollettino 04.07.2024[ ]2328 kB

Ultima modifica: 04 Luglio 2024

Il 6 luglio la Galleria San Rocco sarà chiusa al traffico

Per consentire l'esecuzione in sicurezza di lavori di pulizia straordinaria, la galleria San Rocco, a Pisticci, sarà chiusa al traffico sabato prossimo, 6 luglio, dalle ore 6.00 alle 18.00.

La circolazione sarà assicurata attraverso percorso alternativo, opportunamente segnalato.

 

Ultima modifica: 03 Luglio 2024

Bollettino di pericolosità da incendi boschivi: previsioni per il giorno 03/07/2024

Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Basilicata ha diramato un bollettino di pericolosità da incendi boschivi, consultabile nell'allegato.

Allegati:

Scarica questo file (allegato1719998256.pdf)Bollettino 03.07.2024[ ]2444 kB

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 19 Luglio 2024

Lavori Basentana: l'audizione di Albano in Commissione Ambiente

 

 
Ieri, 18 luglio, il sindaco, Domenico Albano, è stato ascoltato in Commissione Ambiente e Infrastrutture della Camera sui lavori della strada statale 407 Basentana.
 
Nel corso dell'audizione, il sindaco ha sottolineato l'urgenza di realizzare in tempi brevi uno svincolo adeguato sulla Basentana SS 407 per Marconia di Pisticci.
Ha inoltre esposto alla Commissione tutte le problematiche legate alla sicurezza e alla tempistica dei lavori di ammodernamento della Basentana, chiedendo certezza sui tempi di realizzazione del progetto già concordato con ANAS, che prevede la realizzazione di accessi e complanari, e la realizzazione di sovrappassi e sottopassi.
 
A questo link l'intervento del sindaco.

Ultima modifica: 19 Luglio 2024

La Consulta comunale dei Giovani si è insediata

 
 
Le foto dell'insediamento della Consulta comunale dei Giovani, il 17 luglio. 
 
"Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro alle ragazze e ai ragazzi della Consulta dei Giovani".
𝘓'𝘢𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪𝘭𝘪, 𝘋𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦𝘴 𝘛𝘳𝘰𝘪𝘢𝘯𝘰.
 

Ultima modifica: 15 Luglio 2024

Marconia, inizio dei lavori per la rete acque bianche

Dopo anni di attesa, il 15 luglio inizieranno i lavori per la realizzazione della Rete delle Acque Bianche a Marconia. I lavori saranno realizzati grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) ottenuti da questa Amministrazione. La prima area interessata è la zona D'Angella, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro. Il progetto complessivo per l'intero abitato di Marconia è di 13,5 milioni di euro e si procederà a step, zona per zona.
 
 "Siamo finalmente all'avvio di un'opera di grande rilevanza per Marconia", ha detto il sindaco Domenico Albano, "Sono particolarmente soddisfatto del lavoro dell'Amministrazione che guido. Siamo riusciti a ottenere i finanziamenti necessari a realizzare un'opera che per noi è stata sempre prioritaria e che i cittadini attendevano da tempo. Ringrazio l'ufficio tecnico comunale per l'ottimo lavoro svolto."
 
 I lavori di collettamento delle acque bianche hanno come obiettivi principali la prevenzione degli allagamenti, la riduzione dell'inquinamento delle falde acquifere e la sicurezza stradale durante e dopo gli eventi meteorologici, ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro: "Abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati sin dal nostro insediamento. I lavori che iniziano in zona D'Angella fanno parte di un progetto molto più ampio, che migliorerà la qualità della vita di chi risiede a Marconia riducendo il rischio di allagamenti in caso di precipitazioni straordinarie. Un problema che sarà finalmente risolto."
 
Per consentire il pieno svolgimento dei lavori è stata ordinata la chiusura delle seguenti strade a partire dal giorno 15.07.2024:
 
🔹via Ippaso, da piazza Archita a via Menestore.
🔹via Menestore, da via Ippaso a via Liside.
🔹via Liside, da via Menestore a via Pitagora.
 
L'impresa che esegue i lavori comunicherà 24 ore prima la chiusura delle strade.

Ultima modifica: 12 Luglio 2024

Dal 9 settembre aprono al pubblico i nuovi sportelli di facilitazione digitale 'Punto Digitale Facile'

 

A partire dal 9 settembre, saranno aperti al pubblico due sportelli di facilitazione digitale 'Punto Digitale Facile'. I due sportelli avranno sede a:

- Pisticci, presso il Museo Civico (Palazzo Giannantonio). Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.
- Marconia, presso la delegazione comunale. Lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

I cittadini possono rivolgersi ai 'Punti Digitale Facile' per chiedere assistenza e ricevere supporto nell'accesso ai servizi pubblici online, tra cui SPID, firma digitale, PEC e altri servizi.

L'attivazione dei 'Punti Digitale Facile' rientra nel progetto regionale di Educazione ai Servizi Informatici e Interattivi, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Regione.

 

Ultima modifica: 12 Luglio 2024

Il 17 luglio si insedia la Consulta comunale dei Giovani

Il prossimo 17 luglio, alle 18.00, nella sala consiliare di Pisticci, si insedierà l'Assemblea della Consulta dei Giovani, composta da 50 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni residenti nel Comune di Pisticci.
Con l'insediamento entra nel vivo un percorso di partecipazione attiva dei giovani cittadini alle scelte politiche rivolte ai giovani del Comune di Pisticci
 L'Assemblea, organo di indirizzo programmatico e di controllo della Consulta, eleggerà a scrutinio segreto il Presidente e l’Ufficio di Presidenza.
La Consulta dei Giovani, con un mandato di quattro anni, elabora proposte, organizza dibattiti e incontri pubblici, e favorisce e promuove il legame e la collaborazione con le istituzioni locali.
 
 "La Consulta è un'occasione per i giovani di far sentire la propria voce e di far valere le proprie idee, e noi siamo pronti ad ascoltarli", ha detto il sindaco, Domenico Albano.
 
 "Non vedo l'ora di lavorare con le ragazze e i ragazzi che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita pubblica della nostra città," ha detto l'assessore alle Politiche giovanili, Dolores Troiano, promotrice dell'iniziativa. "Sono sicura che da loro arriverà un contributo fondamentale alla nostra azione amministrativa, che non potrà che essere arricchita dalle idee e dall’energia dei nostri giovani".
 
La Consulta comunale dei Giovani è stata istituita nel Consiglio Comunale dello scorso 27 dicembre. Dell'Assemblea fanno parte 50 ragazze e ragazzi, tra cui cinque membri di diritto: i tre rappresentanti d’istituto delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale e due rappresentanti del Servizio civile. Partecipano all'Assemblea, ma senza diritto di voto, il Sindaco, Domenico Albano, l’assessore alle Politiche giovanili, Dolores Troiano, e i due Consiglieri comunali, Marco Losenno per la maggioranza e Carmine Calandriello per la minoranza.

Ultima modifica: 04 Luglio 2024

Lavori Basentana: priorità alla messa in sicurezza dei cantieri

Su richiesta del Prefetto di Matera, il giorno 1 luglio è stato eseguito un sopralluogo nei cantieri dei lavori di ammodernamento della SS 407 Basentana nel tratto pisticcese, da parte dell’Amministrazione comunale, unitamente all’ANAS e ai rappresentanti della ditta che esegue i lavori. Il sopralluogo è servito a verificare lo stato degli interventi di messa in sicurezza dei cantieri, che avrebbero dovuto precedere l’installazione degli spartitraffico.

Preso atto che le richieste del Comune sono state disattese e che in questo periodo estivo si registra un consistente aumento del traffico, con conseguenti disagi alla circolazione e rischi per gli automobilisti, l’Amministrazione comunale ha deciso il 2 luglio di inoltrare una diffida all’ANAS, al direttore dei lavori e al responsabile della sicurezza dei cantieri, richiedendo di rimuovere gli spartitraffico già installati e di non procedere all’installazione di altri spartitraffico fino al completamento della messa in sicurezza dei cantieri.

Da mesi i lavori di ammodernamento della SS 407 Basentana sono oggetto di discussione in ambito istituzionale e tra i cittadini a causa dei disagi denunciati da abitanti e imprese interessate dall'intervento dell'ANAS. L'Amministrazione comunale ha sin da subito attenzionato la questione, concordando con l'ANAS una serie di modifiche progettuali volte a risolvere le problematiche inerenti ai lavori.
Tali modifiche, frutto di un confronto proficuo con le associazioni Comitato SS 407 e Tavolo Verde Puglia e Basilicata, sono state approvate dal Consiglio comunale lo scorso gennaio. All'ANAS è stato chiesto di dare priorità alla messa in sicurezza dei cantieri esistenti, alla realizzazione di sovrappassi e complanari, all'allargamento delle carreggiate e all'apposizione della segnaletica adeguata. Interventi migliorativi che sono stati anche oggetto di una interrogazione in Commissione Ambiente e Infrastrutture dei parlamentari Aldo Mattia e Grazia Di Maggio.

"La Basentana è un'arteria di fondamentale rilevanza per Pisticci e la sicurezza dei cantieri è una priorità per l'Amministrazione", ha detto il sindaco, Domenico Albano, "A seguito del sopralluogo sono stati concordati una serie di interventi sugli accessi che renderebbero maggiormente sicura la viabilità. Pertanto chiediamo all'ANAS di procedere in questa direzione prima della posa degli spartitraffico".

Al sopralluogo di lunedì scorso ha preso parte anche l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro: "Il sopralluogo nei cantieri ha evidenziato criticità la cui soluzione non è più rinviabile. Chiediamo all'ANAS di accogliere le richieste oggetto della delibera approvata lo scorso gennaio dal Consiglio comunale".

Link utili

Torna su