Ieri sono proseguite le attività di screening pediatrico nelle scuole primarie di Pisticci e Marconia, un'importante iniziativa di prevenzione organizzata da Lara Tataranno, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Padre Pio da Pietrelcina" e con il Comune di Pisticci.

Questa attività di prevenzione, dedicata ai più piccoli, rappresenta un prezioso strumento a supporto del benessere degli alunni, in linea con l'Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU). Tale obiettivo mira ad "assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età", attraverso l’accesso a cure mediche di qualità, la riduzione della mortalità infantile e materna, la prevenzione e il contrasto delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, nonché il miglioramento della salute mentale.
Le visite mediche hanno già coinvolto gli alunni delle scuole primarie di Marconia e oggi sono proseguite nella scuola primaria di Pisticci. 🏫
"Come primo cittadino e come medico, ritengo che la prevenzione sia uno dei pilastri fondamentali della salute", ha detto il sindaco Domenico Albano. "Ringrazio Lara Tataranno per l'impegno profuso, i medici e gli infermieri che hanno dato la loro disponibilità a titolo volontario, così come l'Istituto Comprensivo 'Padre Pio da Pietrelcina' per la sensibilità dimostrata verso questa importante iniziativa. La salute dei più piccoli è una priorità che merita sempre attenzione e supporto".
Anche l'assessore alle Politiche giovanili, Dolores Troiano, ha sottolineato il valore di queste iniziative per la salute pubblica: "Garantire ai bambini un controllo medico precoce significa investire sul loro benessere futuro. Inoltre, queste attività rappresentano anche un modo per promuovere una cultura della prevenzione sin dalla giovane età".

 

Torna su