D.L 10/10/2012 n.174, convertito nella L.7/12/2012, n.213
D.L 10/10/2012 n.174, convertito nella L.7/12/2012, n.213
Avvisi
Ultima modifica: 11 Novembre 2024
Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le scuole secondarie statali o paritarie di primo grado ed il primo e secondo anno delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.
Leggi tutto...Ultima modifica: 11 Novembre 2024
Si invitano le associazioni che hanno partecipato al Cartellone Eventi Estivi 2024 e che non hanno ancora provveduto alla rendicontazione, ad inviare la documentazione agli uffici preposti entro e non oltre il 30 novembre 2024.
Ricordiamo che, in assenza di rendicontazione, sarà applicata la decadenza del contributo previsto.
Ultima modifica: 11 Novembre 2024
Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato il BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.
Ultima modifica: 11 Novembre 2024
Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato l'AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO/GEOMETRA – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.
Ultima modifica: 08 Novembre 2024
Se hai tra i 16 e i 30 anni e risiedi nel Comune di Pisticci, ora puoi iscriverti alla Consulta dei Giovani, un’opportunità per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.
La Consulta, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è uno strumento di democrazia e dialogo che permette ai giovani di elaborare proposte, organizzare dibattiti e creare legami con le istituzioni locali.
Per consultare l'avviso pubblico e scaricare il modello di domanda, clicca qui
Ultima modifica: 08 Novembre 2024
Con Delibera di Giunta n. 180 del 7 novembre 2024 è stato adottato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027, l'elenco annuale dei lavori per il 2025 e il Programma Annuale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025/2027 (art. 37 comma 1, 2 e 3 del D.lgs. n. 36/2023).
Ultima modifica: 05 Novembre 2024
Si pubblica l'esito della prova orale e la graduatoria finale relativamente al "CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI TRE POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE - DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - DI CUI DUE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO E UNO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO"
Ultima modifica: 04 Novembre 2024
Il 12 e 13 novembre 2024 i candidati che hanno presentato domanda di servizio civile digitale al Comune di Pisticci entro il 3/10/24 dovranno sostenere il colloquio di selezione attraverso la piattaforma telematica.
L'elenco dei candidati è stato aggiornato il 4 novembre 2024
Ultima modifica: 04 Novembre 2024
Sono aperte le iscrizioni all’asilo “un nido per crescere” per l’anno educativo 2024/2025.
Possono essere iscritti al nido bambini dai 6 ai 36 mesi.
Il numero dei posti è di 20 bambini, fino a 4 lattanti e 16 divezzi e semidivezzi.
Per gli orari e le modalità di funzionamento dell’asilo nido leggere attentamente il regolamento comunale consultabile cliccando qui.
Le tariffe sono ripartite nella tabella consultabile cliccando qui.
Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle ore 23:59 del 20 novembre 2024.
Notizie ed eventi
Ultima modifica: 21 Novembre 2024
Questa mattina, la Vicesindaco Rossana Florio ha sottoscritto l'atto di concessione del finanziamento di 500.000 euro destinato al progetto di riqualificazione della Villa Comunale di Pisticci. L'importo proviene dal bando regionale "Finanziamento per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale per i Comuni della Basilicata", a sostegno di interventi mirati a migliorare e valorizzare gli spazi verdi del territorio.
L'incontro, convocato dalla Direzione generale Ambiente, Territorio, Energia, si è tenuto nella sala Inguscio della Regione Basilicata, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione ecologica, Laura Mongiello. "L'assessore ha sempre dimostrato grande attenzione nei confronti delle esigenze del territorio di Pisticci", ha sottolineato il sindaco Domenico Albano, in questi giorni impegnato a Torino all'Assemblea Anci. "Si è trattato della riunione di chiusura della procedura e di sottoscrizione dell'accordo e del disciplinare del finanziamento che non era assolutamente scontato".
Con la firma di oggi, il Comune di Pisticci potrà avviare le procedure formali per la realizzazione del progetto, avviando gli atti amministrativi e operativi necessari per concretizzare l'intervento. Il finanziamento permetterà di realizzare una serie di lavori di riqualificazione paesaggistica e di messa in sicurezza della Villa Comunale, su una superficie di circa 30.000 mq: realizzazione di un percorso per runner, di un'area fitness attrezzata all'aperto, di uno spazio dedicato allo sgambettamento dei cani e di un'area camper. Inoltre, saranno effettuati lavori per migliorare l'accesso, la fruibilità e la sicurezza della villa.
"Desidero innanzitutto ringraziare la vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, per aver fortemente voluto questo intervento e per averne seguito l'iter con grande dedizione, in collaborazione con il compianto architetto Nicola Coriglione", ha detto Albano: "Grazie a questi fondi, l'Amministrazione comunale potrà proseguire il percorso di riqualificazione della Villa Comunale, con l’obiettivo di renderla un ambiente più accogliente e accessibile per la comunità. L'intervento, inoltre, si collega al progetto del giardino verticale nel rione Croci, che trasformerà l'intera area in un ampio spazio verde dedicato al benessere, allo sport e al tempo libero".
Ultima modifica: 20 Novembre 2024
Ultima modifica: 11 Novembre 2024
L’Assemblea municipale è convocata in seduta ordinaria lunedì 11 novembre alle 16.30 (in seconda convocazione lunedì 18 novembre alle 17.00) nella Sala consiliare ‘D'Angella’, a Marconia.
Ultima modifica: 08 Novembre 2024
I primi provvedimenti di legittimazione e affrancazione dei terreni gravati da uso civico sono realtà. Sono stati consegnati ieri al Sindaco Domenico Albano, accompagnato dall'Assessore al Patrimonio e Demanio Antonio De Sensi e dal Consigliere Eligio Iannuzziello, accolti dall'Assessore Regionale all'Agricoltura Carmine Cicala e dal Direttore Generale Restaino, presso la Direzione Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.
I provvedimenti riguardano complessivamente 38 cittadini, per un totale di oltre 100 ettari di terreno, e rappresentano il primo passo di un percorso iniziato anni addietro, che coinvolgerà circa 330 famiglie per un totale di 840 ettari. Nei prossimi giorni, avverrà la consegna degli atti traslativi ai nuovi proprietari che ora vedono riconosciuti diritti attesi da anni. Seguiranno ulteriori provvedimenti di legittimazione e affrancazione, man mano che le istruttorie in corso da parte degli uffici comunali verranno ultimate.
Pisticci diventa così il primo Comune in Basilicata ad aver completato l’istruttoria sulla perizia generale per i terreni con uso civico.
Questo risultato rappresenta una tappa cruciale per l’Amministrazione e per la comunità. È la concreta realizzazione di un obiettivo atteso da molti anni dai diretti interessati, con importanti risvolti positivi per l'economia agricola del territorio.
Ultima modifica: 05 Novembre 2024
Ultima modifica: 05 Novembre 2024
Sono trascorsi tre anni dall’inizio dell’esperienza amministrativa che vede come Sindaco Domenico Albano. Tante le cose fatte, di più le cose da fare. L’Amministrazione Albano ha ancora davanti a sé altri due anni (più probabilmente due anni e mezzo!) prima della fine del mandato, tempo che verrà impegnato per continuare a lavorare per il territorio, senza sosta. Come anticipato negli ultimi Consigli Comunali, è questo il momento per fare il punto sullo stato dell’arte e proiettarsi con determinazione e rinnovato impulso verso la seconda metà della consiliatura.