Uninettuno

La Segreteria Generale dell' Università Internazionale UniNettuno comunica che le prossime sessioni d'esami si terranno nei seguenti giorni:

 

Gli esami si svolgeranno presso la Mediateca Comunale di Pisticci sita nella frazione di Pisticci Scalo in via Mattei, snc.

 

 

Avvisi 2025

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 14 Gennaio 2025

Concessione "Buoni Sport"

In esecuzione della L.R. n. 26/2004 e ss.mm.ii. e della D.G.R. n. 757 del 22/11/2023 “Piano Regionale annuale per lo sviluppo dello Sport”, è indetta una selezione pubblica finalizzata all’assegnazione di n. 40 “Buoni Sport” per la terza annualità di € 200,00 cadauno, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese occorrenti per l’esercizio della pratica motoria e sportiva dei soggetti residenti nel Comune di Pisticci appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-economico.

 

 ACCEDI ALL'AVVISO   COMPILA LA DOMANDA

Uninettuno

Ultima modifica: 13 Gennaio 2025

Candidati esami Uninettuno del 17 gennaio 2025

La Segreteria Generale dell' Università Internazionale UniNettuno comunica i candidati agli esami che si terranno venerdì 17 gennaio 2025 a partire dalle ore 09.00 presso la Mediateca Comunale di Pisticci sita nella frazione di Pisticci Scalo in via Mattei, snc. (vedi allegato in formato pdf)

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 10 Gennaio 2025

Provvidenze a favore dei nefropatici e dei cittadini affetti da talassemia ed altre patologie del sangue anno 2025

Ai sensi delle LL.RR. 30/81, 22/82 , n. 26/1989, 05/2015 (art.21), 18/2015 e 47/2015  i cittadini affetti da talassemia, da emofilia, da emolinfopatia maligna  e da immuno deficit grave congenito o acquisito, da nefropatici cronici soggetti ad emodialisi o che siano stati sottoposti a trapianti renali possono presentare domanda per l'accesso ai benefici economici.

 ACCEDI ALL'AVVISO E SCARICA I MODULI DI RICHIESTA

Avvisi 2024

Avviso Pubblico Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo

Ultima modifica: 09 Gennaio 2025

Fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo, sussidi didattici e digitali e tecnologie per l’inclusione per le classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado. Anno Scolastico 2024/2025

Attenzione

Questo avviso è valido solo per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.

Leggi tutto...
Logo SCU

Ultima modifica: 27 Dicembre 2024

Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

In particolare:

  • 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
  • 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);

I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Leggi tutto...
Ministero dell'Interno Prefettura di Matera

Ultima modifica: 19 Dicembre 2024

Avviso ai gestori di strutture ricettive. Identificazione delle persone ospitate

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per il tramite della Prefettura di Matera - Ufficio Territoriale del Governo, ha recentemente fornito chiarimenti in relazione all'attività di identificazione delle persone ospitate presso le strutture ricettive, con particolare riferimento alle cc.dd. "locazioni brevi".
 
Corre l'obbligo a carico dei gestori di verificare l'identità degli ospiti mediante verifica DE VISU della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti come previsto nell'art.109 del TULPS e di comunicare alla questura territorialmente competente come da D.M. Interno del 7/1/2013 modificato il 16/9/2021.
In allegato, la Circolare del Ministero dell'Interno firmata dal capo della Polizia di Stato.
Avviso Pubblico

Ultima modifica: 11 Dicembre 2024

Avviso di consultazione preliminare di mercato per l’affidamento del servizio di cattura, custodia e mantenimento dei cani vaganti

Il Comune di Pisticci, ai sensi dell'art. 77 del d.lgs. 36/2023, intende avviare una procedura di consultazione preliminare di mercato finalizzata all'acquisizione di informazioni utili alla predisposizione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di cattura, custodia, gestione e mantenimento dei cani vaganti catturati nel territorio comunale.

Per consultare l'avviso completo, clicca qui

Adotta un amico a 4 zampe locandina

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024

Adotta un amico a 4 zampe!

Il Corpo di Polizia Locale ha provveduto al censimento dei cani randagi accalappiati nel territorio comunale e ospitati nella struttura convenzionata con l'Ente.

 

Al fine di promuoverne l'adozione da parte della cittadinanza tutta, il "Regolamento per l'adozione di cani ricoverati nella struttura convenzionata con il Comune di Pisticci", adottato con Delibera consiliare n. 41 del 27.12.2023, prevede, agli articoli 4 e 5, un contributo economico a favore dei soggetti che provvederanno ad adottare un cane accalappiato nel territorio comunale.

Leggi tutto...
SS 407 Basentana mappa dei lavori svincolo Marconia

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024

Avviso ai proprietari terrieri attigui S.S. 407 "Basentana"

Per consentire l'immediato utilizzo dei tratti interessati dagli interventi chiesti e ottenuti:

  • apposizione segnaletica orizzontale discontinua presso tutti gli accessi;
  • complanari per viabilità di servizio interna;
  • rotatoria;
  • corsie accelerazione e decelerazione nei tratti individuati nel sopralluogo del 01/07/2024;
  • proroga lavori III lotto fino a completamento lotti I e II;

l'Amministrazione invita i proprietari dei terreni interessati da tali operazioni a sottoscrivere nel più breve tempo possibile una liberatoria per accesso e occupazione temporanea in area privata.

Leggi tutto...

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 14 Gennaio 2025

Pisticci punta sulla mobilità sostenibile: progetto candidato al bando Bici in Comune

 Il Comune di Pisticci ha aderito al bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso Sport e Salute S.p.A. e ANCI.
 Con la delibera di giunta proposta dell'assessore allo Sport Dolores Troiano e recentemente approvata, Pisticci si candida a un finanziamento massimo di 80.000 euro, con l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclistica, il cicloturismo e uno stile di vita sostenibile.
 
Il progetto presentato da Pisticci, elaborato in collaborazione con la società REDAS Engineering S.r.l., prevede azioni per migliorare la connessione tra aree residenziali e servizi attraverso percorsi ciclabili sicuri e accessibili, riducendo l’uso di veicoli a motore. Inoltre, si punta a valorizzare il territorio, creando un collegamento tra strutture ricettive e punti di interesse, incentivando così il turismo sostenibile. Una particolare attenzione sarà rivolta anche alla promozione dello sport, favorendo la creazione di una rete ciclabile che incoraggi la pratica della bicicletta.
In caso di aggiudicazione del finanziamento, l’Amministrazione comunale si impegna a cofinanziare il progetto con una quota di 20.000 euro, per un totale di 100.000 euro destinati agli interventi di mobilità ciclistica e cicloturismo.

"Partecipiamo al bando con un progetto che rispecchia la nostra visione di una Pisticci più vivibile, dinamica e rispettosa dell’ambiente. E' un'opportunità importante per rendere Pisticci una città più sostenibile e accogliente”, ha spiegato il sindaco Albano.

Il progetto, infatti, punta a incentivare la mobilità ciclistica, unendo salute, sostenibilità e turismo, ha spiegato l'assessore allo Sport Dolores Troiano: "Investire sulla mobilità ciclistica significa promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. Questo progetto ci permetterà di migliorare le infrastrutture e incentivare attività sportive, turistiche e sociali che arricchiranno la nostra comunità”.
 
 
 

Ultima modifica: 13 Gennaio 2025

Dimensionamento scolastico, Albano in audizione in IV Commissione regionale

Lo scorso 9 gennaio, il sindaco, Domenico Albano, è stato ieri a Potenza, in audizione presso la IV Commissione regionale, presieduta dal consigliere regionale Nicola Massimo Morea, per affrontare il tema cruciale del dimensionamento scolastico. L'incontro è stato utile per ribadire la ferma posizione di Pisticci sul mantenimento delle due dirigenze scolastiche sul territorio.

Leggi tutto...

Ultima modifica: 10 Gennaio 2025

Bilancio positivo per le festività natalizie a Pisticci

Il 2024 si è concluso con un ricco cartellone di eventi, organizzati dal Comune e in collaborazione con le associazioni locali, che hanno animato il nostro territorio.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra l'Amministrazione comunale e le associazioni, che ci ha regalato tanti momenti di gioia e condivisione,

Leggi tutto...

Ultima modifica: 08 Gennaio 2025

Un caloroso saluto a Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo

A nome della Comunità pisticcese, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato le diocesi di Matera-Irsina e Tricarico.
La sua guida spirituale è stata un punto di riferimento significativo, e ha lasciato in eredità un messaggio di vicinanza e speranza che resterà nei cuori di tanti fedeli.
Con profonda stima, la comunità di Pisticci rivolge a Mons. Caiazzo i migliori auguri per il nuovo incarico nella diocesi di Cesena-Sarsina.
 
Grazie, per quanto ha fatto per la nostra comunità.
 
Il Sindaco,
Domenico Albano

Ultima modifica: 07 Gennaio 2025

Pisticci Rifiuta il Deposito di Scorie Nucleari: "Un fermo NO per tutelare il nostro territorio"

Il 27 dicembre scorso, la Giunta comunale di Pisticci, su proposta del sindaco, Domenico Albano, e del vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, ha approvato all'unanimità una delibera che conferma la totale contrarietà all'individuazione del territorio della Regione Basilicata, e in particolare della provincia di Matera, come sede di deposito nazionale di scorie nucleari. Tale posizione si inserisce nel quadro delle preoccupazioni espresse già un anno fa, quando il Comune, in una delibera del Consiglio comunale, aveva ufficialmente dichiarato il proprio dissenso verso qualsiasi ipotesi di sito di stoccaggio di scorie nucleari nella regione.

Leggi tutto...

Ultima modifica: 02 Gennaio 2025

Obiettivo contrasto alla povertà: a Marconia nasce la Stazione di Posta

Il Comune di Pisticci sarà sede di una delle tre Stazioni di Posta previste in Basilicata, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Investimento 1.3.2 “Housing temporaneo e Stazioni di Posta (Centri servizi)”. Gli altri due centri sorgeranno a Potenza e Matera.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su