Libri di testo a.s. 2024-25

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le scuole secondarie statali o paritarie di primo grado ed il primo e secondo anno delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.

Si invitato le famiglie partecipanti all’avviso pubblico a scaricare ed installare sul proprio smartphone l’App IO. Tutte le comunicazioni in merito al presente avviso saranno effettuate tramite la predetta applicazione.

Attenzione

Questo avviso NON è valido per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.
Per essi, cliccare qui

 

Nota bene

Prima di procedere alla compilazione della domanda on-line, leggere attentamente l'avviso pubblico allegato alla presente.

 

Attenzione

Le domande prive della copia firmata e datata del documento di riconoscimento non verranno considerate valide

 

 COMPILA LA DOMANDA

 

FAQ

Posso richiedere il rimborso per l’acquisto di strumentazione digitale?

Sì, solo per studenti con DSA o disabilità.

E’ possibile richiedere il rimborso per acquisti effettuati online?

Sì, fermo restando l’obbligo di allegare la copia della documentazione fiscale di acquisto (fattura o scontrino fiscale “parlante” ovvero documento commerciale di vendita, valido ai fini fiscali, in cui sono elencati i prodotti acquistati con il relativo prezzo);

E’ possibile richiedere il rimborso per acquisti di libri e/o dispositivi di seconda mano?

Sì, solo se la spesa è documentabile attraverso documentazione fiscale di acquisto (fattura o scontrino fiscale “parlante” ovvero documento commerciale di vendita, valido ai fini fiscali, in cui sono elencati i prodotti acquistati con il relativo prezzo)

E’ possibile richiedere il rimborso per l’acquisto di dizionari?

Sì, sia di dizionari cartacei che digitali, purché compresi nella lista fornita dalla scuola che va allegata.
. In ogni caso, la misura massima del contributo erogabile non può superare il costo della dotazione dei testi, adottati o consigliati, della classe frequentata.

E’ possibile trasmettere copia della lista dei libri/dispositivi acquistati o prenotati fornita dalla libreria?

No. La lista dei libri/dispositivi scelti e/o consigliati deve essere necessariamente quella ufficiale fornita dalla scuola. La trasmissione di liste non fornite dall’istituzione scolastica frequentata (ad esempio dalla libreria) è motivo di esclusione della domanda.

Ho necessità di effettuare richiesta di rimborso per più figli. Come devo procedere?

Ogni istanza di rimborso afferisce ad un solo studente. Pertanto, è necessario inviare richiesta di rimborso per ogni figlio.

Ho inviato più volte la domanda di richiesta di rimborso afferente allo stesso studente. Quale viene presa in considerazione?

Nel caso in cui si ricevano più domande afferenti allo stesso studente, verrà presa in considerazione la più recente.

Ho inviato la domanda di richiesta di rimborso, ma mi sono accorto/a che c’è un errore in uno o più campi compilati. Come posso rimediare?

Nel caso in cui venga appurato di aver commesso un errore di compilazione della domanda, è necessario ripresentarla.

Quali sono le cause di esclusione dal contributo?

Sono cause di esclusione dal contributo:
• la compilazione della domanda in difformità da quanto previsto dal presente avviso pubblico;
• la compilazione errata e/o incompleta della domanda;
• l’essere il richiedente un soggetto diverso da quelli di cui al 2° comma dell'articolo 3 dell'avviso pubblico;
• ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare superiore ad € 20.000,00, o ISEE non in corso di validità;
• il non sostenimento della spesa o la spesa di tipo non ammissibile;
• la mancanza di allegati alla domanda, così come indicati al 1° comma del precedente articolo 5;
• la mancanza di firma e data sulla copia del documento di riconoscimento.

 

Torna su