Regolamenti

Attenzione

Sezione in fase di sviluppo

 

 

 

 

Avvisi

Libri di testo a.s. 2024-25

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l'inclusione a.s. 2024/25

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le scuole secondarie statali o paritarie di primo grado ed il primo e secondo anno delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.

Leggi tutto...

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

Eventi Estivi 2024. Avviso alle Associazioni: Scadenza Consegna Rendicontazione

Si invitano le associazioni che hanno partecipato al Cartellone Eventi Estivi 2024 e che non hanno ancora provveduto alla rendicontazione, ad inviare la documentazione agli uffici preposti entro e non oltre il 30 novembre 2024.

Ricordiamo che, in assenza di rendicontazione, sarà applicata la decadenza del contributo previsto.

 

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato il BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO/GEOMETRA – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato l'AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO/GEOMETRA – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

 

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Consulta Comunale dei Giovani di Pisticci: riaperte le iscrizioni

Se hai tra i 16 e i 30 anni e risiedi nel Comune di Pisticci, ora puoi iscriverti alla Consulta dei Giovani, un’opportunità per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.

La Consulta, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è uno strumento di democrazia e dialogo che permette ai giovani di elaborare proposte, organizzare dibattiti e creare legami con le istituzioni locali.

Per consultare l'avviso pubblico e scaricare il modello di domanda, clicca qui

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Programma Triennale dei Lavori Pubblici

Con Delibera di Giunta n. 180 del 7 novembre 2024 è stato adottato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027, l'elenco annuale dei lavori per il 2025 e il Programma Annuale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025/2027 (art. 37 comma 1, 2 e 3 del D.lgs. n. 36/2023).

 

ACCEDI ALLA DOCUMENTAZIONE 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI TRE POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE - DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - DI CUI DUE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO E UNO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO. ESITO PROVA ORALE E GRADUA

Si pubblica l'esito della prova orale e la graduatoria finale relativamente al "CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI TRE POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE - DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - DI CUI DUE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO E UNO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO"

Allegati:

Scarica questo file (ESITO PROVA ORALE E GRADUATORIA.pdf)ESITO PROVA ORALE E GRADUATORIA[ ]290 kB
Servizio Civile Digitale

Ultima modifica: 04 Novembre 2024

Selezioni Servizio Civile Digitale

Il 12 e 13 novembre 2024 i candidati che hanno presentato domanda di servizio civile digitale al Comune di Pisticci entro il 3/10/24 dovranno sostenere il colloquio di selezione attraverso la piattaforma telematica.

 

Aggiornamento

L'elenco dei candidati è stato aggiornato il 4 novembre 2024

 

Allegati:

Scarica questo file (Convocazione per il colloquio_integrazione.pdf)Convocazione colloquio[Elenco integrato il 4/11/2024]230 kB
Iscrizioni Asilo Nido

Ultima modifica: 04 Novembre 2024

Asilo comunale “Un nido per crescere”, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni all’asilo “un nido per crescere” per l’anno educativo 2024/2025.

 

Possono essere iscritti al nido bambini dai 6 ai 36 mesi.

 

Il numero dei posti è di 20 bambini, fino a 4 lattanti e 16 divezzi e semidivezzi.

 

Per gli orari e le modalità di funzionamento dell’asilo nido leggere attentamente il regolamento comunale consultabile cliccando qui.

Le tariffe sono ripartite nella tabella consultabile cliccando qui.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle ore 23:59 del 20 novembre 2024.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 21 Novembre 2024

Villa comunale Pisticci: 500.000 euro per la riqualificazione

Questa mattina, la Vicesindaco Rossana Florio ha sottoscritto l'atto di concessione del finanziamento di 500.000 euro destinato al progetto di riqualificazione della Villa Comunale di Pisticci. L'importo proviene dal bando regionale "Finanziamento per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale per i Comuni della Basilicata", a sostegno di interventi mirati a migliorare e valorizzare gli spazi verdi del territorio.

L'incontro, convocato dalla Direzione generale Ambiente, Territorio, Energia, si è tenuto nella sala Inguscio della Regione Basilicata, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione ecologica, Laura Mongiello. "L'assessore ha sempre dimostrato grande attenzione nei confronti delle esigenze del territorio di Pisticci", ha sottolineato il sindaco Domenico Albano, in questi giorni impegnato a Torino all'Assemblea Anci. "Si è trattato della riunione di chiusura della procedura e di sottoscrizione dell'accordo e del disciplinare del finanziamento che non era assolutamente scontato".

Con la firma di oggi, il Comune di Pisticci potrà avviare le procedure formali per la realizzazione del progetto, avviando gli atti amministrativi e operativi necessari per concretizzare l'intervento. Il finanziamento permetterà di realizzare una serie di lavori di riqualificazione paesaggistica e di messa in sicurezza della Villa Comunale, su una superficie di circa 30.000 mq: realizzazione di un percorso per runner, di un'area fitness attrezzata all'aperto, di uno spazio dedicato allo sgambettamento dei cani e di un'area camper. Inoltre, saranno effettuati lavori per migliorare l'accesso, la fruibilità e la sicurezza della villa.

"Desidero innanzitutto ringraziare la vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, per aver fortemente voluto questo intervento e per averne seguito l'iter con grande dedizione, in collaborazione con il compianto architetto Nicola Coriglione", ha detto Albano: "Grazie a questi fondi, l'Amministrazione comunale potrà proseguire il percorso di riqualificazione della Villa Comunale, con l’obiettivo di renderla un ambiente più accogliente e accessibile per la comunità. L'intervento, inoltre, si collega al progetto del giardino verticale nel rione Croci, che trasformerà l'intera area in un ampio spazio verde dedicato al benessere, allo sport e al tempo libero".

Ultima modifica: 20 Novembre 2024

Lavori SS 407 Basentana: incontro tra Comune, ANAS e rappresentanti istituzionali

Lunedì scorso, 18 novembre, si è tenuto un incontro in videoconferenza tra il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro, il deputato Aldo Mattia, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe e l'ANAS con una nutrita rappresentanza di tecnici dell’ Area Gestione Rete Anas Basilicata.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di coordinare le azioni legate agli interventi di ammodernamento della SS 407 Basentana.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata agli interventi finalizzati a garantire la sicurezza della viabilità durante i lavori e alle istanze dei cittadini che stanno vivendo disagi legati agli interventi in corso. L’Amministrazione comunale si è fatta portavoce delle richieste concertate in occasione dell’incontro del 04/11/2024 presso la Sede Comunale, ottenendo da ANAS l’impegno a intervenire con tempestività per ridurre al minimo le problematiche segnalate prima di iniziare i lavori sul terzo lotto.
 
"È stato un incontro produttivo, che conferma l’attenzione delle istituzioni verso le esigenze del nostro territorio e dei cittadini coinvolti dai lavori – ha dichiarato il sindaco Albano –. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione per garantire che gli interventi vengano portati a termine in tempi adeguati e nel rispetto delle necessità della comunità. Ci tengo a precisare che l’amministrazione è impegnata alla risoluzione della problematica con priorità assoluta, a tal fine si invitano i portatori di interesse a interagire esclusivamente con gli organi preposti tramite i propri organi di rappresentanza. Desidero inoltre ringraziare l’onorevole Mattia, l’assessore Pepe e l’ANAS per l’attenzione e l’impegno dimostrati nel cercare soluzioni ai problemi che interessano la nostra comunità".
 
Foto: un momento del sopralluogo della Commissione parlamentare del 21 ottobre scorso

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

11 novembre 2024: Consiglio comunale alle 16.30 a Marconia

L’Assemblea municipale è convocata in seduta ordinaria lunedì 11 novembre alle 16.30 (in seconda convocazione lunedì 18 novembre alle 17.00) nella Sala consiliare ‘D'Angella’, a Marconia.

All’ordine del giorno:
▪ Convenzione tra il Comune di Pisticci e Nettis Resort S.R.L. - repertorio 42118 n. 13548 Notaio Laporta, registrato all'Agenzia delle Entrate in data 05/07/2004 al n. 646 (Convocazioen richiesta in base all'art. 4 - Istituti di consultazione popolare: consigli comunali aperti - Regolamento per gli istituti di partecipazione di iniziativa popolare, approvato con delibera di CC n. 17 del 23.05.2029).
 

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Usi Civici: arrivano i primi provvedimenti di legittimazione e affrancazione

I primi provvedimenti di legittimazione e affrancazione dei terreni gravati da uso civico sono realtà. Sono stati consegnati ieri al Sindaco Domenico Albano, accompagnato dall'Assessore al Patrimonio e Demanio Antonio De Sensi e dal Consigliere Eligio Iannuzziello, accolti dall'Assessore Regionale all'Agricoltura Carmine Cicala e dal Direttore Generale Restaino, presso la Direzione Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.
I provvedimenti riguardano complessivamente 38 cittadini, per un totale di oltre 100 ettari di terreno, e rappresentano il primo passo di un percorso iniziato anni addietro, che coinvolgerà circa 330 famiglie per un totale di 840 ettari. Nei prossimi giorni, avverrà la consegna degli atti traslativi ai nuovi proprietari che ora vedono riconosciuti diritti attesi da anni. Seguiranno ulteriori provvedimenti di legittimazione e affrancazione, man mano che le istruttorie in corso da parte degli uffici comunali verranno ultimate.
Pisticci diventa così il primo Comune in Basilicata ad aver completato l’istruttoria sulla perizia generale per i terreni con uso civico.
Questo risultato rappresenta una tappa cruciale per l’Amministrazione e per la comunità. È la concreta realizzazione di un obiettivo atteso da molti anni dai diretti interessati, con importanti risvolti positivi per l'economia agricola del territorio.

 

 

 

 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

4 novembre 2024: le celebrazioni

Ieri mattina si sono tenute a Pisticci le celebrazioni in onore della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Dopo la messa, officiata da Don Mattia Albano, il corteo accompagnato dalla banda dell'associazione bandistica 'Marconi', ha raggiunto Piazza dei Caduti dove sono state depositate le corone di alloro al monumento dei caduti, in memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Domenico Albano, la Giunta e rappresentanti del Consiglio comunale, i rappresentanti delle forze dell'ordine, il presidente del Centro sociale G. Michetti, Alcibiade Iula, e una rappresentanza degli studenti delle scuole del territorio che hanno intonato la canzone di Fabrizio de Andrè 'La Guerra di Piero'.
La commemorazione di oggi è stata un momento di riflessione e unità, utile a rinnovare l'impegno della comunità verso i valori di pace e solidarietà.
 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

Con rinnovato impegno e risoluta determinazione

Sono trascorsi tre anni dall’inizio dell’esperienza amministrativa che vede come Sindaco Domenico Albano. Tante le cose fatte, di più le cose da fare. L’Amministrazione Albano ha ancora davanti a sé altri due anni (più probabilmente due anni e mezzo!) prima della fine del mandato, tempo che verrà impegnato per continuare a lavorare per il territorio, senza sosta. Come anticipato negli ultimi Consigli Comunali, è questo il momento per fare il punto sullo stato dell’arte e proiettarsi con determinazione e rinnovato impulso verso la seconda metà della consiliatura.

I tre anni che ci siamo lasciati alle spalle sono stati ricchi di importanti impegni e di sfide complesse. Molti i cantieri e i procedimenti amministrativi aperti che dovranno essere chiusi entro la fine della consiliatura. Peraltro, i due anni e mezzo che sono all'orizzonte sono un tempo più che sufficiente per intraprendere nuove azioni amministrative di significativa importanza per la comunità, per le quali, se non ultimate entro il mandato, serve continuità amministrativa.
Come detto, tanto il lavoro fatto. Almeno altrettanto il lavoro da fare. All’occorrenza, introducendo i correttivi che risultassero necessari alla luce dell’esperienza amministrativa di questi tre anni. Il Sindaco, la Giunta e le forze politiche di maggioranza, unitariamente, ribadiscono la propria volontà e il proprio rinnovato impegno ad attendere alle questioni che li vedranno occupati nei prossimi due anni e mezzo.
 
Quattro le principali coordinate che guideranno un rinnovato sforzo amministrativo fino a fine consiliatura:
- individuazione, nell’ambito delle linee di mandato, di un numero selezionato di punti programmatici su cui concentrare prioritariamente l’attività amministrativa, con speciale attenzione alla cosiddetta “ordinaria amministrazione”;
- ulteriore coinvolgimento e responsabilizzazione sia del Consiglio Comunale tutto, che dei singoli Consiglieri Comunali;
- messa a punto dell’organizzazione degli uffici, onde garantire maggiore efficacia ed efficienza all’azione amministrativa;
- continuare e potenziare il dialogo e il confronto con la comunità in generale, con le diverse sensibilità cittadine, con le realtà associative, nonché con le forze politiche, partitiche e/o civiche, interne e/o esterne al Consiglio Comunale, allo scopo di rafforzare il rapporto tra amministrazione e comunità.
 
Al lavoro dunque, avendo come unico riferimento e obiettivo il bene della Comunità cittadina!
 
𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮

Link utili

Torna su