In ottemperanza alle disposizioni dell'art. 5 (inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale") del decreto-legge 9 febbraio 2012 convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni, dal 9 Maggio 2012 è possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio anagrafico ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato secondo le seguenti modalità:

 

1. sottoscritte di fronte all’Ufficiale d’Anagrafe presso gli Sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Piazza dei Caduti, 1 a Pisticci e Via Genova a Marconia nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

2. inviate a mezzo raccomandata indirizzata aComune di Pisticci Ufficio Anagrafe - Piazza dei Caduti 1 – 75015 PISTICCI

3. inviate a mezzo fax al n. 0835.444.42 oppure 0835.585.720

4. inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

ATTENZIONE: AVVISO PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI
La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.
Il nuovo procedimento (in breve)

  • è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 (che può essere sostituita anche dal numero di protocollo) e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento entro 2 giorni lavorativi il Comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al Comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al Comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
  • il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.;
  • il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro quarantacinque (45) giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
  • in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il Comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente
  • le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili 
  • qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale, potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.

 

 

Avvisi

Libri di testo a.s. 2024-25

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l'inclusione a.s. 2024/25

Avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, elaborati didattici e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le scuole secondarie statali o paritarie di primo grado ed il primo e secondo anno delle scuole secondarie statali o paritarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024/2025.

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Ultima modifica: 11 Novembre 2024

Eventi Estivi 2024. Avviso alle Associazioni: Scadenza Consegna Rendicontazione

Si invitano le associazioni che hanno partecipato al Cartellone Eventi Estivi 2024 e che non hanno ancora provveduto alla rendicontazione, ad inviare la documentazione agli uffici preposti entro e non oltre il 30 novembre 2024.

Ricordiamo che, in assenza di rendicontazione, sarà applicata la decadenza del contributo previsto.

 

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato il BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO/GEOMETRA – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

Si comunica che, sul portale INPA e in Amministrazione Trasparente, è pubblicato l'AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO/GEOMETRA – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI – A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

 

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Consulta Comunale dei Giovani di Pisticci: riaperte le iscrizioni

Se hai tra i 16 e i 30 anni e risiedi nel Comune di Pisticci, ora puoi iscriverti alla Consulta dei Giovani, un’opportunità per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.

La Consulta, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è uno strumento di democrazia e dialogo che permette ai giovani di elaborare proposte, organizzare dibattiti e creare legami con le istituzioni locali.

Per consultare l'avviso pubblico e scaricare il modello di domanda, clicca qui

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Programma Triennale dei Lavori Pubblici

Con Delibera di Giunta n. 180 del 7 novembre 2024 è stato adottato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027, l'elenco annuale dei lavori per il 2025 e il Programma Annuale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2025/2027 (art. 37 comma 1, 2 e 3 del D.lgs. n. 36/2023).

 

ACCEDI ALLA DOCUMENTAZIONE 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI TRE POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE - DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - DI CUI DUE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO E UNO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO. ESITO PROVA ORALE E GRADUA

Si pubblica l'esito della prova orale e la graduatoria finale relativamente al "CONCORSO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI TRE POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE - DELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - DI CUI DUE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO E UNO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO"

Servizio Civile Digitale

Ultima modifica: 04 Novembre 2024

Selezioni Servizio Civile Digitale

Il 12 e 13 novembre 2024 i candidati che hanno presentato domanda di servizio civile digitale al Comune di Pisticci entro il 3/10/24 dovranno sostenere il colloquio di selezione attraverso la piattaforma telematica.

 

Aggiornamento

L'elenco dei candidati è stato aggiornato il 4 novembre 2024

 

Iscrizioni Asilo Nido

Ultima modifica: 04 Novembre 2024

Asilo comunale “Un nido per crescere”, aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni all’asilo “un nido per crescere” per l’anno educativo 2024/2025.

 

Possono essere iscritti al nido bambini dai 6 ai 36 mesi.

 

Il numero dei posti è di 20 bambini, fino a 4 lattanti e 16 divezzi e semidivezzi.

 

Per gli orari e le modalità di funzionamento dell’asilo nido leggere attentamente il regolamento comunale consultabile cliccando qui.

Le tariffe sono ripartite nella tabella consultabile cliccando qui.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle ore 23:59 del 20 novembre 2024.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 21 Novembre 2024

Villa comunale Pisticci: 500.000 euro per la riqualificazione

Questa mattina, la Vicesindaco Rossana Florio ha sottoscritto l'atto di concessione del finanziamento di 500.000 euro destinato al progetto di riqualificazione della Villa Comunale di Pisticci. L'importo proviene dal bando regionale "Finanziamento per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale per i Comuni della Basilicata", a sostegno di interventi mirati a migliorare e valorizzare gli spazi verdi del territorio.

L'incontro, convocato dalla Direzione generale Ambiente, Territorio, Energia, si è tenuto nella sala Inguscio della Regione Basilicata, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione ecologica, Laura Mongiello. "L'assessore ha sempre dimostrato grande attenzione nei confronti delle esigenze del territorio di Pisticci", ha sottolineato il sindaco Domenico Albano, in questi giorni impegnato a Torino all'Assemblea Anci. "Si è trattato della riunione di chiusura della procedura e di sottoscrizione dell'accordo e del disciplinare del finanziamento che non era assolutamente scontato".

Con la firma di oggi, il Comune di Pisticci potrà avviare le procedure formali per la realizzazione del progetto, avviando gli atti amministrativi e operativi necessari per concretizzare l'intervento. Il finanziamento permetterà di realizzare una serie di lavori di riqualificazione paesaggistica e di messa in sicurezza della Villa Comunale, su una superficie di circa 30.000 mq: realizzazione di un percorso per runner, di un'area fitness attrezzata all'aperto, di uno spazio dedicato allo sgambettamento dei cani e di un'area camper. Inoltre, saranno effettuati lavori per migliorare l'accesso, la fruibilità e la sicurezza della villa.

"Desidero innanzitutto ringraziare la vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, per aver fortemente voluto questo intervento e per averne seguito l'iter con grande dedizione, in collaborazione con il compianto architetto Nicola Coriglione", ha detto Albano: "Grazie a questi fondi, l'Amministrazione comunale potrà proseguire il percorso di riqualificazione della Villa Comunale, con l’obiettivo di renderla un ambiente più accogliente e accessibile per la comunità. L'intervento, inoltre, si collega al progetto del giardino verticale nel rione Croci, che trasformerà l'intera area in un ampio spazio verde dedicato al benessere, allo sport e al tempo libero".

Ultima modifica: 20 Novembre 2024

Lavori SS 407 Basentana: incontro tra Comune, ANAS e rappresentanti istituzionali

Lunedì scorso, 18 novembre, si è tenuto un incontro in videoconferenza tra il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro, il deputato Aldo Mattia, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe e l'ANAS con una nutrita rappresentanza di tecnici dell’ Area Gestione Rete Anas Basilicata.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di coordinare le azioni legate agli interventi di ammodernamento della SS 407 Basentana.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata agli interventi finalizzati a garantire la sicurezza della viabilità durante i lavori e alle istanze dei cittadini che stanno vivendo disagi legati agli interventi in corso. L’Amministrazione comunale si è fatta portavoce delle richieste concertate in occasione dell’incontro del 04/11/2024 presso la Sede Comunale, ottenendo da ANAS l’impegno a intervenire con tempestività per ridurre al minimo le problematiche segnalate prima di iniziare i lavori sul terzo lotto.
 
"È stato un incontro produttivo, che conferma l’attenzione delle istituzioni verso le esigenze del nostro territorio e dei cittadini coinvolti dai lavori – ha dichiarato il sindaco Albano –. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione per garantire che gli interventi vengano portati a termine in tempi adeguati e nel rispetto delle necessità della comunità. Ci tengo a precisare che l’amministrazione è impegnata alla risoluzione della problematica con priorità assoluta, a tal fine si invitano i portatori di interesse a interagire esclusivamente con gli organi preposti tramite i propri organi di rappresentanza. Desidero inoltre ringraziare l’onorevole Mattia, l’assessore Pepe e l’ANAS per l’attenzione e l’impegno dimostrati nel cercare soluzioni ai problemi che interessano la nostra comunità".
 
Foto: un momento del sopralluogo della Commissione parlamentare del 21 ottobre scorso

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

11 novembre 2024: Consiglio comunale alle 16.30 a Marconia

L’Assemblea municipale è convocata in seduta ordinaria lunedì 11 novembre alle 16.30 (in seconda convocazione lunedì 18 novembre alle 17.00) nella Sala consiliare ‘D'Angella’, a Marconia.

All’ordine del giorno:
▪ Convenzione tra il Comune di Pisticci e Nettis Resort S.R.L. - repertorio 42118 n. 13548 Notaio Laporta, registrato all'Agenzia delle Entrate in data 05/07/2004 al n. 646 (Convocazioen richiesta in base all'art. 4 - Istituti di consultazione popolare: consigli comunali aperti - Regolamento per gli istituti di partecipazione di iniziativa popolare, approvato con delibera di CC n. 17 del 23.05.2029).
 

Ultima modifica: 08 Novembre 2024

Usi Civici: arrivano i primi provvedimenti di legittimazione e affrancazione

I primi provvedimenti di legittimazione e affrancazione dei terreni gravati da uso civico sono realtà. Sono stati consegnati ieri al Sindaco Domenico Albano, accompagnato dall'Assessore al Patrimonio e Demanio Antonio De Sensi e dal Consigliere Eligio Iannuzziello, accolti dall'Assessore Regionale all'Agricoltura Carmine Cicala e dal Direttore Generale Restaino, presso la Direzione Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.
I provvedimenti riguardano complessivamente 38 cittadini, per un totale di oltre 100 ettari di terreno, e rappresentano il primo passo di un percorso iniziato anni addietro, che coinvolgerà circa 330 famiglie per un totale di 840 ettari. Nei prossimi giorni, avverrà la consegna degli atti traslativi ai nuovi proprietari che ora vedono riconosciuti diritti attesi da anni. Seguiranno ulteriori provvedimenti di legittimazione e affrancazione, man mano che le istruttorie in corso da parte degli uffici comunali verranno ultimate.
Pisticci diventa così il primo Comune in Basilicata ad aver completato l’istruttoria sulla perizia generale per i terreni con uso civico.
Questo risultato rappresenta una tappa cruciale per l’Amministrazione e per la comunità. È la concreta realizzazione di un obiettivo atteso da molti anni dai diretti interessati, con importanti risvolti positivi per l'economia agricola del territorio.

 

 

 

 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

4 novembre 2024: le celebrazioni

Ieri mattina si sono tenute a Pisticci le celebrazioni in onore della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Dopo la messa, officiata da Don Mattia Albano, il corteo accompagnato dalla banda dell'associazione bandistica 'Marconi', ha raggiunto Piazza dei Caduti dove sono state depositate le corone di alloro al monumento dei caduti, in memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Domenico Albano, la Giunta e rappresentanti del Consiglio comunale, i rappresentanti delle forze dell'ordine, il presidente del Centro sociale G. Michetti, Alcibiade Iula, e una rappresentanza degli studenti delle scuole del territorio che hanno intonato la canzone di Fabrizio de Andrè 'La Guerra di Piero'.
La commemorazione di oggi è stata un momento di riflessione e unità, utile a rinnovare l'impegno della comunità verso i valori di pace e solidarietà.
 

Ultima modifica: 05 Novembre 2024

Con rinnovato impegno e risoluta determinazione

Sono trascorsi tre anni dall’inizio dell’esperienza amministrativa che vede come Sindaco Domenico Albano. Tante le cose fatte, di più le cose da fare. L’Amministrazione Albano ha ancora davanti a sé altri due anni (più probabilmente due anni e mezzo!) prima della fine del mandato, tempo che verrà impegnato per continuare a lavorare per il territorio, senza sosta. Come anticipato negli ultimi Consigli Comunali, è questo il momento per fare il punto sullo stato dell’arte e proiettarsi con determinazione e rinnovato impulso verso la seconda metà della consiliatura.

I tre anni che ci siamo lasciati alle spalle sono stati ricchi di importanti impegni e di sfide complesse. Molti i cantieri e i procedimenti amministrativi aperti che dovranno essere chiusi entro la fine della consiliatura. Peraltro, i due anni e mezzo che sono all'orizzonte sono un tempo più che sufficiente per intraprendere nuove azioni amministrative di significativa importanza per la comunità, per le quali, se non ultimate entro il mandato, serve continuità amministrativa.
Come detto, tanto il lavoro fatto. Almeno altrettanto il lavoro da fare. All’occorrenza, introducendo i correttivi che risultassero necessari alla luce dell’esperienza amministrativa di questi tre anni. Il Sindaco, la Giunta e le forze politiche di maggioranza, unitariamente, ribadiscono la propria volontà e il proprio rinnovato impegno ad attendere alle questioni che li vedranno occupati nei prossimi due anni e mezzo.
 
Quattro le principali coordinate che guideranno un rinnovato sforzo amministrativo fino a fine consiliatura:
- individuazione, nell’ambito delle linee di mandato, di un numero selezionato di punti programmatici su cui concentrare prioritariamente l’attività amministrativa, con speciale attenzione alla cosiddetta “ordinaria amministrazione”;
- ulteriore coinvolgimento e responsabilizzazione sia del Consiglio Comunale tutto, che dei singoli Consiglieri Comunali;
- messa a punto dell’organizzazione degli uffici, onde garantire maggiore efficacia ed efficienza all’azione amministrativa;
- continuare e potenziare il dialogo e il confronto con la comunità in generale, con le diverse sensibilità cittadine, con le realtà associative, nonché con le forze politiche, partitiche e/o civiche, interne e/o esterne al Consiglio Comunale, allo scopo di rafforzare il rapporto tra amministrazione e comunità.
 
Al lavoro dunque, avendo come unico riferimento e obiettivo il bene della Comunità cittadina!
 
𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮

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