In ottemperanza alle disposizioni dell'art. 5 (inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale") del decreto-legge 9 febbraio 2012 convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni, dal 9 Maggio 2012 è possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio anagrafico ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato secondo le seguenti modalità:

 

1. sottoscritte di fronte all’Ufficiale d’Anagrafe presso gli Sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Piazza dei Caduti, 1 a Pisticci e Via Genova a Marconia nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

2. inviate a mezzo raccomandata indirizzata aComune di Pisticci Ufficio Anagrafe - Piazza dei Caduti 1 – 75015 PISTICCI

3. inviate a mezzo fax al n. 0835.444.42 oppure 0835.585.720

4. inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

ATTENZIONE: AVVISO PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI
La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.
Il nuovo procedimento (in breve)

  • è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 (che può essere sostituita anche dal numero di protocollo) e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento entro 2 giorni lavorativi il Comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al Comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al Comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
  • il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.;
  • il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro quarantacinque (45) giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
  • in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il Comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente
  • le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili 
  • qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale, potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.

 

 

Avvisi

Ultima modifica: 27 Giugno 2024

Portale di prenotazione e pagamento abbonamenti Parcheggio Multipiano via Fronte Palmieri

Si pubblica il link di accesso al portale di prenotazione e pagamento abbonamenti Parcheggio Multipiano via Fronte Palmieri. 

https://xcloud.4xp.it/prenotazioni.aspx?ids=6

 

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

BANDO DI CONCORSO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO. PUBBLICAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE

Si pubblicano i "CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE" relativi al "CONCORSO PER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO"

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 6 POSTI DI OPERATORI ESPERTI - AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI - A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO DA ADIBIRE NELL’AMBITO DELLE MANUTENZIONI. CRITERI DI VALUTAZIONE E CALENDARIO DELLE

Si pubblica l'Avviso "CRITERI DI VALUTAZIONE E CALENDARIO DELLE PROVE", relativo al "CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 6 POSTI DI OPERATORI ESPERTI - AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI - A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO DA ADIBIRE NELL’AMBITO DELLE MANUTENZIONI".

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/DEMOGRAFICI – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI. AVVISO COLLOQUIO

Si pubblica l'Avviso di fissazione del colloquio orale relativo al bando "MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/DEMOGRAFICI – APPARTENENTE ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO"

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA RELATIVA AL BANDO DI CONCORSO PER L’ASSUNZIONE DI N. 10 ISTRUTTORI DI VIGILANZA - AGENTI DI POLIZIA LOCALE CICLISTI - A TEMPO DETERMINATO E PIENO PER IL PERIODO DI MESI TRE

Si pubblica la graduatoria finale relativa al bando di concorso "PER LA SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE DI N. 10 ISTRUTTORI DI VIGILANZA - AGENTI DI POLIZIA LOCALE CICLISTI - A TEMPO DETERMINATO E PIENO PER IL PERIODO DI MESI TRE". 

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

CARTA INFORMATIVA PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

Si pubblica la Carta informativa per il corretto utilizzo dei parcheggi a pagamento presso Pisticci centro. 

 

Ultima modifica: 18 Giugno 2024

Avviso pubblico per co-progettazione centri estivi 2024

AVVISO PUBBLICO

(ai sensi dell’art. 55 del D.lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii)

 finalizzato all’individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e la gestione del centro estivo inclusivo 2024 per minori che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

Clicca qui per accedere all'Avviso ed agli allegati

Ultima modifica: 18 Giugno 2024

PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ. AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS) AD ADERIRE ALLA CO-PROGETTAZIONE PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Si informa che  è pubblicato nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente l' "AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS) AD ADERIRE ALLA CO-PROGETTAZIONE PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE ATS METAPONTINO COLLINA MATERANA FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU, AVVISO PUBBLICO 1/2022 PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO NELL’AMBITO DEL PNRR, – MISSIONE 5 – INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 2 – INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE - SOTTOCOMPONENTE 1 "SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE – INVESTIMENTO 1.2 PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ CUP: C44H22000240006". 

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link

Ultima modifica: 12 Giugno 2024

Ritardo nella Raccolta dei Rifiuti Indifferenziati a Marconia, Recupero Previsto per Venerdì 14 Giugno

Con la presente si porta a conoscenza che a causa di problemi tecnici non è stato possibile ultimare il ritiro della frazione indifferenziata in alcune zone di Marconia e dintorni.
La stessa verrà recuperata nella giornata di venerdì 14 giugno contestualmente alla raccolta della plastica.

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 29 Giugno 2024

Spiagge Sicure 2024: via libera al progetto di Pisticci

Il Comitato tecnico della Prefettura di Matera ha approvato la richiesta di adesione del Comune di Pisticci al progetto 'Spiagge Sicure', con uno stanziamento di 30.000 euro.
Soddisfatto il sindaco, Domenico Albano, che martedì scorso ha partecipato all'incontro in Prefettura insieme con l'assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro, e il capitano della Polizia locale, Domenica Volpe.
"L'adesione a 'Spiagge Sicure' va nelle direzione di un rafforzamento dei controlli e della tutela del nostro litorale che a breve vedrà la presenza di molti turisti", ha detto Albano.


L'iniziativa del ministero dell'Interno mira a migliorare la sicurezza e la pulizia delle spiagge, oltre a far rispettare le normative contro le attività illegali lungo la costa, quali l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti durante l'estate.
Pisticci investirà i fondi stanziati per realizzare un presidio della Polizia locale sulla spiaggia di 48 e per incrementare la videosorveglianza sulle spiagge di 48 e San Basilio, oltre che per dotarsi della strumentazione necessaria per il monitoraggio del litorale, ha spiegato l'assessore Negro: "L'approvazione del nostro progetto è un riconoscimento importante del nostro impegno continuo verso la sicurezza del territorio. Con questi fondi miglioreremo il monitoraggio del litorale, garantendo un ambiente sicuro e accogliente per tutti i nostri residenti e visitatori. Ringrazio il capitano della Polizia locale, Domenica Volpe, e tutti coloro che hanno lavorato duramente per ottenere questo risultato".


Il progetto 'Spiagge Sicure' è un'iniziativa del ministero dell'Interno che prevede un finanziamento di 1,5 milioni di euro da destinare a 50 Comuni costieri che non siano capoluoghi di provincia e abbiano meno di 50.000 abitanti. Il contributo massimo che gli enti possono chiedere è di 30.000 euro.

Spiagge Sicure 2024

 

Ultima modifica: 26 Giugno 2024

Siccità, Pisticci dichiara lo stato di calamità naturale

A seguito della persistente siccità che sta colpendo duramente il territorio di Pisticci, su proposta del vicesindaco, Rossana Florio, la Giunta comunale, con una delibera del 25 giugno, ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

"Siamo in piena emergenza", ha spiegato il sindaco, Domenico Albano, "il territorio sta affrontando una siccità estremamente grave, con danni considerevoli alle aziende agricole e zootecniche, costrette a sostenere un significativo aumento dei costi per l'approvvigionamento idrico. Chiediamo alla Regione e agli enti preposti di non far mancare il proprio sostegno a un settore di fondamentale rilevanza per l'economia del nostro territorio".

Un'emergenza che riguarda tutta la Regione. Le dighe lucane registrano livelli minimi di acqua negli invasi, e il perdurare della siccità prevede una diminuzione dell'erogazione da parte del Consorzio di Bonifica. Inoltre, l'Acquedotto Lucano ha comunicato il 19 giugno che le risorse idriche disponibili potrebbero non essere sufficienti per l'approvvigionamento dell'intero territorio comunale di Pisticci nei prossimi giorni, provocando gravi disagi alla popolazione.

Vista la gravità della situazione e le numerose segnalazioni di danni da parte di allevatori e agricoltori, il Comune di Pisticci ha deciso di qualificare questa emergenza in termini di calamità naturale. Il 25 giugno scorso la Giunta ha deliberato all'unanimità di:

- Dichiarare lo stato di calamità naturale per il perdurare della siccità su tutto il territorio comunale di Pisticci.
- Richiedere alla Regione Basilicata il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la concessione di aiuti economici a favore di allevatori e agricoltori colpiti.
- Chiedere un sostegno economico alla Regione Basilicata e agli enti preposti per la realizzazione di infrastrutture e/o sistemi alternativi necessari a ridurre le criticità segnalate.

"Siamo impegnati a promuovere tutte le iniziative opportune e necessarie a supporto delle aziende duramente colpite da questa calamità. è una situazione drammatica che necessita di interventi urgenti", ha concluso il vicesindaco, Rossana Florio.

Ultima modifica: 25 Giugno 2024

Accoglienza e Promozione Turistica: il Nuovo IAT di Pisticci

Ha aperto l'ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT di Pisticci, con sede nel Museo Civico, a Palazzo Giannantonio.
L'ufficio, gestito dall'associazione 'Nuovi Orizzonti dal 1985', di un gruppo di giovani del posto, è un servizio di accoglienza dove chi visita Pisticci può raccogliere informazioni e indicazioni sulle destinazioni e le esperienze offerte dal nostro territorio. L'ufficio IAT offre anche un servizio di intermediazione che mette in contatto i turisti con gli operatori del settore. Inoltre, dispone di canali social dedicati, attraverso i quali verranno comunicate le offerte turistiche del territorio e aggiornamenti sulle varie attività ed eventi.
Il progetto mira a migliorare l'esperienza dei turisti, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità.
L'IAT avrà un a sede anche a Marconia, di prossima apertura.
 
Vicensindaco e assessore al Turismo, Rossana Florio: "L'ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica non è soltanto un ufficio informazioni, ma un progetto completo ideato dai giovani di Nuovi Orizzonti, che abbiamo accolto con entusiasmo. Oltre a fornire informazioni, mira a promuovere la nostra offerta turistica attraverso i canali social e altre iniziative di promozione. Auguro buon lavoro a questi giovani che si impegnano per valorizzare un territorio così ricco di opportunità per i visitatori".

Ultima modifica: 21 Giugno 2024

Impianti Sportivi comunali: affidate in gestione tre strutture

È di ieri la firma dell'ultima delle tre convenzioni per l'affidamento in gestione di alcuni impianti sportivi comunali, dopo un lungo percorso iniziato con accatastamenti, espletamento gare e altri iter burocratici.
 
Gli impianti interessati sono:
 
▪ Il Calcetto Rione Croci, situato in Via Magenta, Pisticci centro, che sarà gestito dall'ASD Pisticci Seven di Luigi Florio.
▪ Il Campo di calciotto e palestra, situati in Via Nazionale, Marconia, la cui gestione è affidata all'ASD Sporting di Mario Cirigliano.
▪ Le strutture sportive Enrico Mattei di Pisticci scalo al Circolo Alba.
 
"Siamo soddisfatti per il lavoro svolto sinora: il primo step è stato quello di provvedere al necessario aggiornamento catastale delle tre importanti strutture sportive, che ora sono state date in gestione allo scopo di ottimizzarne la fruibilità per tutta la comunità. All'ASD Pisticci Seven, all'ASD Sporting e al Circolo Alba rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro e di una proficua collaborazione con questa Amministrazione, che pone tra le sue finalità quella di promuovere e potenziare le attività sportive, sociali e aggregative.", hanno detto Il sindaco, Domenico Albano. e l'assessore allo Sport, Dolores Troiano.
 
            
 
 

Ultima modifica: 19 Giugno 2024

Pisticci: Attivazione Strisce Blu a Pagamento dal 24 Giugno 2024

L'Amministrazione Comunale informa che a partire da 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟰 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 a Pisticci sarà attivato il servizio di sosta a pagamento nelle aree contrassegnate dalle strisce blu. Pertanto, si comunica che la sosta in queste zone sarà soggetta al pagamento di una tariffa oraria, secondo quanto stabilito dal piano tariffario approvato con delibera di Giunta.
 
Invitiamo tutti i cittadini a prendere visione delle modalità di pagamento e delle tariffe applicate, che sono esposte nelle apposite aree di sosta.

Ultima modifica: 18 Giugno 2024

Riforma dello Sport: incontro informativo il 21 giugno

Venerdì 21 giugno, alle 15.30, si terrà un incontro sulla Riforma dello Sport, in delegazione comunale, a Marconia.

L'incontro, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il CONI Basilicata, è parte di un progetto formativo finalizzato a illustrare i nuovi adempimenti previsti dalla normativa, rivolto in particolare alle associazioni sportive.

 
Interverranno:
 
▪𝗟𝗲𝗼𝗽𝗼𝗹𝗱𝗼 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼, 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗖𝗢𝗡𝗜 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮
▪Dott. 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗕𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, docente Scuola Regionale dello Sport CONI e consulente nazionale enti no profit
▪Il Sindaco, 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗔𝗹𝗯𝗮𝗻𝗼.
▪L'Assessore allo Sport, 𝗗𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲𝘀 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮𝗻𝗼.
 
Modera 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮, delegato Coni provincia di Matera.

 

Link utili

Torna su