Avviso Pubblico fornitura libri di testo 23-24

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di cui all'avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, sussidi didattici e digitali e tecnologie per l’inclusione per gli studenti frequentanti le scuole secondarie statali o paritarie di I e II grado nell’anno scolastico 2023/2024, è prorogato alle ore 12 di giovedì 26 ottobre 2023.

L'avviso prevede un contributo per l’acquisto dei libri, sussidi didattici e tecnologie per l’inclusione indicati dalle Istituzioni Scolastiche nell’ambito dei programmi di studio dell’anno scolastico 2023/2024.

Si invitato le famiglie partecipanti all’avviso pubblico a scaricare ed installare sul proprio smartphone l’App IO. Tutte le comunicazioni in merito al presente avviso saranno effettuate tramite la predetta applicazione.

 

Nota bene

Prima di procedere alla compilazione della domanda on-line, leggere attentamente l'avviso pubblico allegato alla presente.

 

COMPILA LA DOMANDA

 

FAQ

Posso richiedere il rimborso per l’acquisto di strumentazione digitale (tablet, iPad, notebook)?

E’ possibile fare richiesta di rimborso per l’acquisto di strumentazione quali notebook o tablet ed altri sussidi digitali solo se la strumentazione è ritenuta indispensabile per la didattica da parte dall’istituto scolastico frequentato. In tal caso è necessario allegare la copia della dichiarazione della scuola.
In ogni caso, la misura massima del contributo erogabile non può superare il costo della dotazione dei testi, adottati o consigliati, della classe frequentata.

E’ possibile richiedere il rimborso per acquisti effettuati online?

Sì, fermo restando l’obbligo di allegare la copia della documentazione fiscale di acquisto (fattura o scontrino fiscale “parlante” ovvero documento commerciale di vendita, valido ai fini fiscali, in cui sono elencati i prodotti acquistati con il relativo prezzo);

E’ possibile richiedere il rimborso per acquisti di libri e/o dispositivi di seconda mano?

Sì, solo se la spesa è documentabile attraverso documentazione fiscale di acquisto (fattura o scontrino fiscale “parlante” ovvero documento commerciale di vendita, valido ai fini fiscali, in cui sono elencati i prodotti acquistati con il relativo prezzo)

E’ possibile richiedere il rimborso per l’acquisto di dizionari?

Sì, sia di dizionari cartacei che digitali, purché compresi nella lista fornita dalla scuola che va allegata.
. In ogni caso, la misura massima del contributo erogabile non può superare il costo della dotazione dei testi, adottati o consigliati, della classe frequentata.

E’ possibile trasmettere copia della lista dei libri/dispositivi acquistati o prenotati fornita dalla libreria?

No. La lista dei libri/dispositivi scelti e/o consigliati deve essere necessariamente quella ufficiale fornita dalla scuola. La trasmissione di liste non fornite dall’istituzione scolastica frequentata (ad esempio dalla libreria) è motivo di esclusione della domanda.

Ho necessità di effettuare richiesta di rimborso per più figli. Come devo procedere?

Ogni istanza di rimborso afferisce ad un solo studente. Pertanto, è necessario inviare richiesta di rimborso per ogni figlio.

Ho inviato più volte la domanda di richiesta di rimborso afferente allo stesso studente. Quale viene presa in considerazione?

Nel caso in cui si ricevano più domande afferenti allo stesso studente, verrà presa in considerazione la più recente.

Ho inviato la domanda di richiesta di rimborso, ma mi sono accorto/a che c’è un errore in uno o più campi compilati. Come posso rimediare?

Nel caso in cui venga appurato di aver commesso un errore di compilazione della domanda, è necessario ripresentarla.

 

Allegati:

Scarica questo file (avviso_libri_2023_2024-signed.pdf)Avviso Pubblico[Fornitura libri, sussidi e tecnologie per l'inclusione a.s. 2023/24]612 kB
Torna su